Cultura e Sport, Cerveteri: avviso pubblico per aggiornare l’Albo delle Associazioni • Terzo Binario News

Cultura e Sport, Cerveteri: avviso pubblico per aggiornare l’Albo delle Associazioni

Mar 11, 2021 | Cerveteri, Politica

L’Avviso è pubblicato sul sito del Comune

Il Comune di Cerveteri attraverso l’Assessorato alle Politiche Culturali e Sportive ha pubblicato un avviso pubblico per aggiornare l’albo delle realtà associative del territorio e permettere loro di effettuare la prima iscrizione o di rinnovarla. L’avviso e la relativa modulistica per procedere all’iscrizione è disponibile sul sito del Comune di Cerveteri (www.comune.cerveteri.rm.it).

Possono presentare domanda di iscrizione all’Albo tutte le associazioni operanti in ambito culturale, scientifico, educativo, turistico, del tempo libero, di salvaguardia del patrimonio storico, culturale e artistico regolarmente costituite e che alla data di presentazione della domanda siano in condizione di certificare lo svolgimento di attività senza di fini di lucro, che all’interno della stessa vi sia democraticità della struttura associativa, l’elettività e gratuità delle cariche sociali, la volontarietà dell’adesione e del recesso dei membri e che il 51% dei membri associati o componenti degli organi di amministrazione e controllo dell’associazione sia residente a Cerveteri.

La domanda può essere presentata, senza alcuna scadenza dei termini, in carta semplice a firma del legale rappresentante dell’Associazione, indicando la denominazione, la ragione sociale, l’eventuale acronimo e o il logo dell’Associazione, la sede legale, Codice Fiscale o Partita IVA, nominativo, codice fiscale e fotocopia del documento di identità del legale rappresentante o referente, l’oggetto e la finalità dell’associazione e la data della sua costituzione.

Devono essere inoltre allegati, copia dell’atto costitutivo o dello statuto, relazione dell’attività svolta nell’ultimo anno solare, bilancio finanziario o in alternativa resoconto economico.

L’iscrizione all’Albo per le Associazioni garantisce loro la possibilità di poter ricevere dal Comune di Cerveteri il gratuito patrocinio, agevolazioni economiche e contributi finanziari per la realizzazione di progetti rientranti nei loro scopi statutari.

Le associazioni, al fine del mantenimento dell’iscrizione all’Albo, devono con cadenza biennale provvedere all’aggiornamento dei dati dichiarati in sede di iscrizione compilando e presentando al Comune entro il 31 marzo, lo stesso modulo compilato al momento dell’iscrizione.

“Anche in questa fase pandemica in cui purtroppo le attività culturali e sportive sono fortemente rallentate, come Amministrazione abbiamo voluto pubblicare questo avviso che ci permettesse di censire tutte le realtà associative del territorio – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali – in questo modo potremo avere un quadro completo di tutte quelle associazioni che da sempre costituiscono il motore portante della quotidianità della nostra città, con iniziative ricreative, culturali e sportive. Invito pertanto tutte le Associazioni a consultare con attenzione l’avviso pubblico e a presentare regolare domanda”.

Per informazioni, contattare il numero dell’Ufficio Sport e Cultura 0689630204 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica sport-cultura@comune.cerveteri.rm.it