Ecco uno strumento utilissimo per capire quanto il prodotto cosmetico che usiamo (che sia shampoo, bagnoschiuma, trucco etc.) sia dannoso per la pelle. Fabrizio Zago, chimico industriale, consulente Ecolabel, obiettore di coscienza, ex insegnante e consulente per molte catene di distribuzione e fabbricanti sensibili all’ecologia, ha messo in rete questo strumento per poter controllare le sostanze contenute nei cosmetici, dandogli una valutazione.
Si va dai due pallini verdi, che indicano una sostanza assolutamente naturale, ai due rossi che parlano di sostanze inaccettabili. Ovviamente la prima sostanza nell’elenco è quella presente in maggiore quantità, quindi se proprio quella avrà una valutazione con due pallini rossi meglio eliminarla!!! Munitevi di lente di ingrandimento e prendete il prodotto che usate più spesso.
Controllate le sostanze una per una, Zago le ha messe in ordine alfabetico, trovate le lettere proprio in alto nella pagina. Io ho scoperto che persino alcuni prodotti presi in erboristeria non sono poi così naturali!!! Non dico di controllare tutto, ma almeno quelli che usiamo di frequente. Potreste scoprire, come me, che la migliore crema per il viso costa 2,99 e viene venduta in un hard discount!!!! Buon divertimento!
Per visualizzare la tabella delle sostanze visita il sito http://www.biodizionario.it/
