Alessandri sul porto di Civitavecchia: "Sostegno all'Adsp per l'inserimento nel Ten-T europeo" - Terzo Binario News

“Apprendiamo con soddisfazione che i traffici del porto di Civitavecchia e dei porti del Lazio mostrano primi importanti segnali di ripresa, evidenziando una crescita del 20% delle merci solide e di oltre il 12% delle navi mercantili rispetto al primo trimestre del 2020”. Così l’Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio Mauro Alessandri.

“Anche il settore crocieristico sta ripartendo. Sono segnali incoraggianti, che ci spingono a intensificare gli sforzi per il rilancio della città portuale e dell’intero network laziale attraverso la realizzazione di efficaci infrastrutture di trasporto, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale.

Con tre priorità: il completamento della Orte-Civitavecchia, la connessione ferroviaria dell’ambito portuale e l’avvio della Darsena Grandi Masse. In questo senso vanno il Piano Regionale dei Trasporti, recentemente adottato, e il progetto di Zona Logistica Semplificata, che a breve consegneremo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Intendiamo anche supportare gli sforzi dell’AdSP a supporto dell’inserimento del porto di Civitavecchia nella rete europea dei trasporti TEN-T, condizione necessaria per il reperimento di importanti risorse comunitarie”, conclude Alessandri.

Pubblicato martedì, 4 Maggio 2021 @ 18:43:36     © RIPRODUZIONE RISERVATA