A Tolfa si parla dei rischi dell'osteoporosi nelle donne in menopausa • Terzo Binario News

Si stima che in Italia l’osteoporosi colpisca circa 5.000.000 di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa. Le fratture da fragilità per osteoporosi hanno rilevanti conseguenze, sia in termini di mortalità che di disabilità motoria, con elevati costi sia sanitari sia sociali.

Le donne costruiscono il loro patrimonio osseo fino all’età di 20 anni e tendono a mantenerlo costante durante tutta la vita fertile. Quando inizia la menopausa inizia anche a diminuire la massa ossea: la carenza di estrogeni condiziona in modo significativo il processo di rimodellamento osseo, cioè il processo attraverso il quale l’osso vecchio viene rimpiazzato dal nuovo, in un continuum che ha l’obiettivo di mantenere l’osso sano.

Di questo e molto altro si parlerà a Tolfa, venerdì 9 settembre, con il dottor Maurizio De Pascalis, specialista in ortopedia e traumatologia e medico al centro Salus di Civitavecchia.

Il dottore si concentrerà soprattutto sulle “Cadute da fragilità”, tema dell’incontro che si terrà, alle 18, nella pinacoteca al primo piano del municipio tolfetano, organizzato in sinergia dalle associazioni locali Fidapa, Centro Anziani, Adamo Aps, col patrocinio del Comune di Tolfa. Ad introdurre Flaminia Ceccarelli.

Pubblicato martedì, 6 Settembre 2022 @ 09:00:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA