Cerveteri premiata da Legambiente Lazio: ricicla correttamente più del 78 per cento dei rifiuti • Terzo Binario News

Cerveteri premiata da Legambiente Lazio: ricicla correttamente più del 78 per cento dei rifiuti

Apr 3, 2026 | Ambiente, Cerveteri, Politica, Rifiuti

Questa mattina l’Assessore all’Ambiente Alessandro Gnazi al Metropolitano Urban Center di Roma presente per ritirare il riconoscimento riservato al Comune di Cerveteri

Un nuovo importante riconoscimento per il Comune di Cerveteri nell’ambito della corretta gestione dei rifiuti.

L’Amministrazione comunale infatti è stata premiata da Legambiente Lazio come una delle realtà con la percentuale maggiore di rifiuti correttamente differenziati tra i Comuni della Provincia di Roma superiori a 30mila abitanti relativamente all’anno appena trascorso: il 78,5%

Alla cerimonia tenutasi al Metropolitano Urban Center di Roma, presente l’Assessore all’Ambiente Alessandro Gnazi, che ha dichiarato: “Un riconoscimento che ci inorgoglisce e ci conferma due fattori importanti. Il primo è che il nostro sistema di raccolta dei rifiuti funziona, il secondo è che le regole della raccolta differenziata sono entrate perfettamente nella quotidianità dei nostri cittadini, sempre molto attenti nel conferire i propri rifiuti. Rientrare tra i tre Comuni più virtuosi in materia di igiene urbana della Provincia di Roma, e tra l’altro non è la prima volta che Cerveteri viene individuata come esempio virtuoso, conferma la bontà del lavoro fatto in questi anni. Come Amministrazione continueremo a lavorare e a garantire servizi al cittadino sempre migliori, non soltanto per mantenere anche il prossimo anno la posizione raggiunta ma per implementare ancora la percentuale di rifiuti differenziati correttamente”.

Soddisfatta del riconoscimento anche Elena Gubetti, Sindaco di Cerveteri, che dichiara: “Mi complimento con l’Assessore Alessandro Gnazi per il lavoro che sta portando avanti. Sul fronte dell’Igiene Urbana negli ultimi anni c’è stata una vera e propria rivoluzione: ricordo ancora a tutti che quando mi insediai io per la prima volta nel ruolo di Assessore all’Ambiente il livello di raccolta differenziata era fermo al 25% e il porta a porta esisteva solamente in alcune zone della città: oggi quel dato si è più che triplicato e le nostre attività in materia di politica ambientale vengono più volte riconosciute come pratiche positive, anche grazie a numerosi finanziamenti che in svariate occasioni ci siamo aggiudicati per favorire il riciclo di rifiuti”.