Turismo a Tolfa, al via il corso di Cittaslow Academy per migliorare l'attrattività del borgo • Terzo Binario News

Turismo a Tolfa, al via il corso di Cittaslow Academy per migliorare l’attrattività del borgo

Gen 20, 2026 | Associazionismo, Comune, Tolfa, Turismo

Primo degli incontri della Cittaslow Academy per i borghi, domani 21 gennaio, dalle 17:30 – 19:30 al Polo culturale di Tolfa Largo 15 marzo 1799.
Il tema sarà Accoglienza turistica a Tolfa, ovvero “Alberghi, B&B, affittacamere, ostelli, agriturismi: analisi dell’offerta ricettiva a Tolfa, standard di qualità dell’accoglienza slow e come fare rete tra strutture”.
Interverranno: Stefania Bentivoglio, Sindaca di Tolfa, Simonetta Demarchi, B&B Casa Bellavista (Cortona) e socia AITR Associazione Italiana Turismo Responsabile, Pier Giorgio Oliveti, Segretario Generale Cittaslow I nternational, Marina Schettini, Project office Cittaslow International e Serena Ferraiolo, Animatrice locale per il Comune di Tolfa.

L’appuntamento di mercoledì – che per gli iscritti all’Academy si potrà seguire anche su Zoom – apre il corso articolato in tre moduli per un totale di 16 incontri che si svolgeranno sempre al Polo alle 17,30 da gennaio ad aprile di giovedì pomeriggio (tranne il primo, ovvio) . Due saranno on line. Cinque quelli tematici per gruppi d’interesse; sei tecnici di capacity building per la creazione di pacchetti turistici dedicati a Tolfa. e per finire un ecotour di tre giorni (13/14/15 marzo) in Trentino, per sperimentare di persona un modello ormai consolidato, quello del Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna con un cammino di successo che collega Italia e Svizzera: la Via Spluga. Si partirà da Tolfa in pullman.
Per informazioni i contatti sono Serena serena.ferraiolo@gmail.com +39 339 182 3389
o Marina office@cittaslow.org.

L’intera iniziativa è stata resa possibile dai fondi del Pnrr nel progetto sui Borghi italiani, naturalmente l’amministrazione tolfetana ne è parte attiva.