Mozione urgente della consigliera Pd
“Premesso:
che la vetusta stazione ferroviaria della nostra città sia funzionalmente inadeguata, oltre che essere architettonicamente indecorosa;
che tale opinione è diffusa tra molti cittadini di Civitavecchia e dei Comuni limitrofi.
Considerato:
che da quando è stata realizzata: subito dopo la guerra, la stazione di Civitavecchia è rimasta pressoché uguale, fatto salvo alcuni miglioramenti irrilevanti;
che a questa situazione oggettiva, si aggiunge il dato che negli ultimi dieci anni, nella nostra città, abbiamo assistito ad un positivo ed esponenziale, incremento di utenti che utilizzano il treno come mezzo principale di locomozione.
Atteso:
che per comprendere la ragione di questo ricorso massiccio al treno sarà sufficiente ricordare che solo ogni anno sbarcano dalle navi da Crociera, circa tre 3 milioni di passeggeri e la gran parte di loro si reca a visitare Roma utilizzando, prevalentemente, il treno, come il mezzo più rapido, sicuro ed economico a disposizione.
Visto:
che basta recarsi alla stazione, una qualsiasi mattina, per vedere con i propri occhi quell’incredibile calca di persone, stipate nelle anguste stanze della stazione, per lo più disorientate, scarsamente informate e perfino attonite e increduli per il grave disagio che sono costretti a vivere. Immagini che evocano più il terzo modo che una città europea.
Per tutto quanto sopra si chiede al Sindaco:
di aprire al più presto un confronto con le Ferrovie dello Stato al fine di realizzare una nuova Stazione Ferroviaria che risponda in maniera appropriata alle attuali esigenze degli utenti”.
la Consigliera PD
Marina DE ANGELIS d’OSSAT