Compostaggio a Tolfa, arrivata la cippatrice • Terzo Binario News

Compostaggio a Tolfa, arrivata la cippatrice

Apr 10, 2021 | Ambiente, Tolfa

A completamento della macchina di compostaggio comunitaria nei giorni scorsi è arrivata la macchina cippatrice – comunica il Sindaco Landi.

La cippatrice è una​ macchina​ in​ grado di triturare e quindi ridurre​ materiale​ legnoso​ di​ varia​ forma​ e​ pezzatura in piccole scaglie che hanno la funzione di strutturante, indispensabile per il corretto funzionamento della compostiera.

L’utilizzo di strutturante è fondamentale nel processo di compostaggio per garantire l’ossigenazione del sistema e l’apporto di carbonio alla massa sottoposta a trattamento biologico.

La frazione organica inserita nella compostiera, insieme allo strutturante, subiscono un processo di trasformazione in compost.​ La macchina quindi ha di conseguenza anche la funzionalità di riciclare lo sfalcio del verde, ovvero erba e ramaglie di scarto prodotte dalla manutenzione di aiuole, parchi, giardini pubblici e privati in aree cittadine.

Il sistema sarà operativo e funzionate per il mese di maggio, con questa operazione è stato messo un altro tassello molto importante sulla gestione dei rifiuti sostenibile – ne danno comunicazione il vice sindaco Stefania Bentivoglio e l’assessore Antonio Stefanini curatori del progetto.