Ztl aperte, Raggi: "Misura che va incontro anche a richieste di cittadini e commercianti" • Terzo Binario News

Ztl aperte, Raggi: “Misura che va incontro anche a richieste di cittadini e commercianti”

Giu 1, 2020 | Cronaca, Politica, Roma

La sindaca dopo le polemiche divampate nel M5S

“Abbiamo deciso di lasciare disattivati i varchi d’ingresso alle Zone a traffico limitato di Trastevere, Tridente e Centro Storico fino al 30 agosto. Lo abbiamo fatto per agevolare gli spostamenti in città durante questa fase delicata. Una misura che va incontro anche alle richieste dei cittadini e dei commercianti”. Così Virginia Raggi, sindaco di Roma.

“Dobbiamo sostenere i romani e i nostri imprenditori – ha continuato – abbiamo infatti cercato di facilitare le tante persone che lavorano in centro e le attività commerciali che, da pochi giorni, hanno rialzato le serrande per ricominciare”.

“Nel rispetto delle misure anti-covid, la capienza dei mezzi pubblici è stata praticamente dimezzata – ha insistito Raggi – per questo abbiamo potenziato il trasporto pubblico negli orari più critici anche con l’utilizzo di pullman privati e incentivato forme di mobilità alternativa: solo pochi giorni fa sono arrivati a Roma nuovi operatori di sharing elettrico. Non solo, abbiamo progettato e avviato cantieri per realizzare 150 chilometri di nuove ciclabili transitorie“.

L’ordinanza firmata da Raggi aveva scatenato le polemiche all’interno del M5S. Il primo a parlare è stato Enrico Stefàno, consigliere pentastellato e presidente della commissione Mobilità: “In estrema sintesi, aprire la ZTL non serve a nulla, se non a creare traffico “a monte” (perché tutti si sentiranno in diritto di “provare” ad andare a via del Corso in auto) e a penalizzare il trasporto pubblico (bus e soprattutto taxi) che invece in questa fase andrebbe sostenuto, rendendo quindi di fatto il centro meno accessibile”. E ancora: “Si procede a caso, accontentando oggi uno e domani l’altro, anche se questi stridono fortemente tra loro. E come si dice, alla fine per accontentare tutti non accontenti nessuno, e anzi ti metti contro tutti, perché non puoi fare sempre “di tutto un po’ “. E perdi quella cosa che per me è fondamentale nella vita ancora prima che in politica, coerenza e credibilità”.

A sposare il ragionamento di Enrico Stefàno – sempre con un post su Facebook – è stata  Alessandra Agnello, presidente della commissione comunale Lavori Pubblici: “Anche questa volta concordo e sottoscrivo quanto scritto da Enrico Stefàno. La pandemia ci deve aver insegnato qualcosa. Non si possono tenere i varchi aperti e nello stesso tempo incentivare la mobilità sostenibile. Siamo coRAGGIosi. Diamo alla nostra bella Roma un cambio di rotta. Meno inquinamento, più spazi per i cittadini”.

Bocciatura senza appello anche da parte di Monica Lozzi, presidente del Municipio VII: “Trovo estremamente condivisibili le parole critiche scritte dal Presidente della Commissione Mobilità, Enrico Stefàno, sulla decisione di mantenere aperte le ZTL del Centro fino al 30 agosto. Questa proroga è indubbiamente una scelta miope, che mal si accorda con le ultime meritevoli attività portate avanti dall’Amministrazione Comunale e dalle Municipali, attività tutte volte in un’unica direzione: la mobilità alternativa”. Non solo: “Si spera in questo modo di aiutare il commercio? Per niente – ha terminato Lozzi – perché all’interno delle ZTL i parcheggi sono quasi a Rotazione Zero, dato che sono per lo più appannaggio dei residenti. È stata una mossa infelice, nata dal tentativo di accontentare alcune categorie, ma che, come giustamente sostenuto da Enrico Stefàno, finirà per scontentare tutti. Soprattutto i delusi da una politica schizofrenica e sempre meno capace di prendere posizione”.