Civitavecchia, la Regione: “Trasversale e progetti faranno crescere il territorio”

Dic 22, 2017 | Civitavecchia, Economia, Regione Lazio

“Stare tutti dalla stessa parte del tavolo significa creare tutte le sinergie necessarie tra i soggetti affinché si lavori insieme in maniera congiunta per portare avanti un progetto di sviluppo che deve essere a medio lungo periodo. Perché non può essere una cosa a corto respiro. Parliamo di un porto e di un’area a forte dimensione internazionale che possono diventare un punto di riferimento per l’intero Mediterraneo”. Così l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio, Guido Fabiani, a margine della presentazione del Patto per lo sviluppo e l’occupazione nell’area di Civitavecchia e nord-ovest del Lazio.

Parlando del collegamento Orte-Civitavecchia, Fabiani ha aggiunto: “Occorrono interventi di natura infrastrutturale che da tempo bisogna mettere in atto e adesso ci stiamo avvicinando in maniera importante all’obiettivo che presto si realizzerà, ma ci vuole un po’ di tempo anche per affrontare tutte le procedure di natura tecnico ambientale che però sicuramente verranno superate”.

“Il protocollo d’intesa nasce dalla sinergia positiva tra i sindacati confederali e l’Unione degli industriali. È bene che si siano messi insieme a lavorare, per cercare le linee di sviluppo di un territorio, che ha delle fortissime potenzialità. Loro le hanno individuate e chiedono alle istituzioni di seguirle su questa linea: la Regione Lazio è dalla loro parte”. Così l’assessore al Lavoro della Regione Lazio, Lucia Valente, a margine della presentazione del Patto per lo sviluppo e l’occupazione nell’area di Civitavecchia e nord-ovest del Lazio.

“Io sono assessore al Lavoro – ha aggiunto – e purtroppo ho gestito tanti tavoli di crisi dove ci sono le contrapposizioni tra sindacati e imprenditori. Invece, in questo caso non c’è nessuna contrapposizione, ma accordo. E soprattutto la volontà di sviluppare un territorio bene individuato nel protocollo”.