Rotazione di incarichi al comune di Ladispoli.
L’arch. Roberto Silvi sostituirà l’Arch. Passerini all’urbanistica. Un passaggio che ufficialmente avviene per rotazione di incarichi ma che di fatto apre a diverse interpretazioni legate al terremoto degli arresti per gli appalti truccati a Ladispoli.
Nella motivazione ufficiale si riporta che “Evidenziata la necessità di procedere ad una rotazione degli incarichi in uno dei settori più delicati dell’Amministrazione, salvaguardando il più possibile le competenze e le professionalità acquisite poste a presidio di materie complesse nonchè l’efficienza degli uffici e la continuità dell’azione amministrativa, evitando in tal modo la cristallizzazione degli incarichi ed implementando le competenze culturali e professionali dei funzionari assegnati mediante lo scambio di esperienze ed attività;”
L’Arch. Passerini di fatto verrà spostato a ricoprire il ruolo di Luciano Rinaldi al settore Trasporto Pubblico perdendo però un settore nel quale è stato protagonista negli ultimi anni per vicende controverse.
Passerini all’Urbanistica è infatti il firmatario di diversi provvedimenti in tema di piani integrati tra cui quello di Piazza Grande. Proprio per questa vicenda il dirigente avrebbe ricevuto nella prima vera un avviso di garanzia perché a lui è imputato l’errore nella verifica della congruità del prospetto economico del piano integrato alla voce Contributo Straordinario.
Nel piano integrato infatti risulterebbe un valore del terreno del Marescotti ben doppio rispetto al valore dell’atto di compravendita tra US Ladispoli e Piazza Grande. Un fatto che secondo gli inquirenti avrebbe agevolato Piazza Grande per almeno 175.000 euro.
