Civitavecchia, vento d'Internazionalità ai Festeggiamenti di Santa Fermina • Terzo Binario News

SAM_1425Salto di qualità per i Festeggiamenti Patronali. Il Comitato Permanente Festeggiamenti di Santa Fermina di Civitavecchia ha tracciato un bilancio relativo all’andamento degli eventi che hanno preceduto la Festa della Santa del 28 Aprile.

Tantissimi le manifestazioni culturali di spessore, le attività sportive e religiose che hanno coinvolto sia appassionati del settore che centinaia di civitavecchiesi. A tal proposito si ringrazio tutte le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del Calendario proponendo attività volte a socializzare e coinvolgere la cittadinanza.
Per quanto concerne la giornata del 28 aprile anche qui le soddisfazioni non sono mancate sin dalla mattina: dalla presenza del Vescovo Luigi Marrucci che ha celebrato la messa nella Cappella di Santa Fermina alla Messa Pontificale in Cattedrale presieduta da S.E. Mons. Mario Meini Vescovo di Fiesole e Vice Presidente Cei.

SAM_1351Soddisfazione anche per la presenza della nutrita delegazione amerina, accompagnata dalle istituzioni locali quali l’Assessore alla Cultura Laura Dimiziani ed il Presidente dell’Ente Palio dei Colombi Albero Rini. Tra le Istituzioni locali: il Sindaco Antonio Cozzolino, il Vice Sindaco Daniela Lucernoni, l’Assessore alla Cultura Vincenzo D’Antò, il Consigliere Comunale Claudio Barbani, la presidente della proloco Maria Cristina Ciaffi.
Numerose le Autorità Civili, Militari, Religiose, Associazionistiche ed Amministrative.

Per la prima volta al Pranzo Ufficiale abbiamo avuto il piacere di avere come ospiti il Direttore delle Dogane, dott. Luca Tinti ed il Comandante del Cesiva, gen. Maurizio Boni.
Ospite d’Onore del pranzo il Comandante Gianluca D’Agostino della nave “Ubaldo Diciotti CP 941” che, mediante la sua presenza, ha portato un vento d’Internazionalità ai Festeggiamenti Patronali. Vogliamo ricordare che questa nave è impegnata in scenari complessi ed impiegata in missioni umanitarie di alto livello a Lampedusa; basti pensare che in circa due anni ha salvato oltre 16.000 vite umane. Durante il pranzo, il Comitato Festeggiamenti ha donato un quadro raffigurante Santa Fermina, Protettrice dei Naviganti, al Com. SAM_1262D’Agostino per portarlo con sé a bordo della nave. Si ringrazia lo stesso per aver ospitato a bordo della Diciotti una delegazione di persone nominate dal Comitato stesso che, accompagnate dal Comandante, hanno effettuato un tour interno ed hanno avuto la possibilità di seguire la Processione a Mare da una posizione privilegiata. Una nota di merito va anche alla stessa CP 941 che ha omaggiato Santa Fermina con tanto di “Gran Pavese” ed energico suono di sirene al passaggio della Patrona.
Dichiara la Presidente del Comitato Ombretta Del Monte: <>

Pubblicato domenica, 1 Maggio 2016 @ 10:21:49     © RIPRODUZIONE RISERVATA