Di Maio: “Tutta l’Italia come la Lombardia”
Ii presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa dovrebbe annunciare l’estensione della zona rossa per il coronavirus a tutta l’Italia.
Dopo il rincorrersi di indiscrezioni durante tutto il pomeriggio iniziano ad arrivare indiscrezioni da fonti autorevoli.
La notizia dell’estensione della zona rossa è stata rilanciata anche durante i TG delle 20 tra cui quello di La7 condotto da Enrico Mentana.
Questo comporterà l’applicazione delle restrizioni, in vigore in Lombardia e altre 14 province del nord, su tutto il resto d’Italia.
I numeri del contagio delle ultime 24 ore
Il numero dei positivi è cresciuto nelle ultime 24 ore di oltre 1700 casi. Il numero totale di contagiati ormai è prossimo a 10.000 persone. Più basso rispetto a ieri il numero di decessi giornalieri.
La situazione europea ed il crollo delle borse
I contagi ormai crescono in tutta Europa. La situazione in Francia e Germania potrebbe assumere le stesse dimensioni dell’Italia. Questo oggi ha provocato un crollo vertiginoso delle borse europee.
I primi contagi nella zona di Civitavecchia e Santa Marinella
Intanto salgono a 4 i casi di positività comunicati dalla ASL RM4. Il contagio ormai è diffuso in tanti comuni del Lazio.
Obiettivo la riduzione del contagio
La priorità ora è ridurre al minimo il diffondersi del contagio, ma i comportamenti delle persone fino a ieri sembrava tutt’altro che proporzionale alla gravità della situazione. Il litorale è stato preso d’assalto da tanti turisti della domenica provenienti soprattutto dalla capitale.
Le ripercussioni sui comuni del litorale
Una estensione della zona rossa su tutto il territorio nazionale comporterà necessariamente una ricaduta locale. I sindaci potrebbero scendere in campo per amplificare e declinare a livello territoriale le misure che sono alla firma del presidente del consiglio Giuseppe Conte.
