“Voglio raccontarvi di un’iniziativa importante per valorizzare e gratificare chi si è impegnato in attività di volontariato civico. Abbiamo deciso di mettere a disposizione biglietti gratuiti per l’accesso al Teatro dell’Opera a beneficio delle persone che si sono formate con il percorso #RomaAiutaRoma, che ha appena concluso la seconda edizione”. Così la sindaca di Roma, Virginia Raggi.
“#RomaAiutaRoma – ha spiegato – è il percorso di formazione per cittadini volontari, desiderosi di spendere sul territorio le proprie energie in favore delle persone più deboli e fragili che vivono a Roma. L’iniziativa è stata ideata dall’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, Laura Baldassarre. In qualità di presidente del Consiglio di Indirizzo del Teatro dell’Opera di Roma, ho deciso di riservare il palco presidenziale ai volontari che abbiamo formato e che un anno fa hanno affiancato la nostra Sala Operativa Sociale durante l’allerta meteo e la nevicata. Giovedì sera le prime nove persone hanno assistito allo spettacolo. È un segnale importante nella costruzione di un rapporto sano e virtuoso tra cittadini e istituzioni”.
“#RomaAiutaRoma sta consentendo di creare un forte legame tra cittadini e istituzioni, che collaborano in modo integrato verso la costruzione di una comunità solidale. Il volontario – ha terminato – è una figura fondamentale per stimolare nuovi meccanismi di inclusione. Ascoltare, condividere ed elaborare per la collettività: sono gli elementi chiave della nostra azione politica”.
