Tutela Paesaggi Rurali d'Interesse Storico: all'assemblea di Amalfi anche la sindaca di Tolfa • Terzo Binario News

Tutela Paesaggi Rurali d’Interesse Storico: all’assemblea di Amalfi anche la sindaca di Tolfa

Nov 30, 2023 | Comune, Tolfa

Si è di recente svolta la prima assemblea dell’associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico, i 30 paesaggi che il MASAF, a seguito di studio e analisi, ha inserito in un registro specifico ritenendo gli stessi, territori di pregio.

Tra i 30 territori sono presenti il territorio del Valdobbiadene, Montepulciano, gli uliveti del Feudo del Belvedere e il territorio agro-silvo pastorale di Tolfa. L’assemblea svoltasi ad Amalfi ha visto la presenza dei sindaci dei territori riconosciuti, tra cui la sindaca di Tolfa, ed è stata l’occasione per elaborare un piano di lavoro per tutelare e riconoscere ai territori specifiche premialita data la loro valenza storico agricola e ambientale.

Tra i relatori il professor Mauro Agnoletti dell’Università degli studi di Firenze, esperti del settore agricolo, vinicolo e gastronomico, aziende locali espressioni dell’agricoltura eroica delfi agrumeti amalfitani.

“Questo primo incontro ad Amalfi tra i paesi PRIS – il commento della prima cittadina di Tolfa Stefania Bentivoglio – è stata una buona occasione per definire metodi e strategie future che consentiranno di mettere ancora di più l’attenzione su tematiche quali il mantenimento e la tutela dei Paesaggi oltre che l’opportunità di uno scambio di Buone pratiche. Tra le prossime opportunità potrebbero esserci la realizzazione di un cammino che metta in comunicazione i Paesaggi e il diritto coinvolgimento degli enti ministeriali”.