Il 15 si presenta al Polo Culturale il corso di formazione proposto dall’associazione col Comune. Si parte a gennaio, 16 gli incontri
Lunedì 15 dicembre, ore 17.30 presso il Polo Culturale di Tolfa (Largo 15 marzo 1799, n. 1, si terrà il primo appuntamento di presentazione del Corso di professionalizzazione turistica offerto da Cittaslow Academy insieme al Comune di Tolfa.
L’Associazione Cittaslow International di cui Tolfa è città associata, è impegnata per la “qualità della vita” nelle piccole e medie comunità sia sotto il profilo economico (con particolare riguardo al turismo slow e all’artigianato) sia per gli aspetti sociali e di residenzialità.
Il corso è una delle azioni previste dal progetto di valorizzazione in relazione al bando PNRR Borghi.
Il corso si articola in tre moduli e un totale di 16 incontri che si svolgeranno da gennaio ad aprile di giovedì pomeriggio. Parte degli incontri sarà dedicata alla realizzazione di un percorso di accompagnamento della comunità locale verso una professionalizzazione turistica, ovvero:
Accoglienza turistica a Tolfa: hotel, B&B, affittacamere, ostelli, agriturismi.
Servizi turistici a Tolfa: guide turistiche, associazioni, servizio taxi, ristorazione, botteghe e artigianato. Ippoturismo a Tolfa. Outdoor a Tolfa: walking e biking. Offerta artistico-culturale a Tolfa: musei, chiese, attrazioni culturali.

Parte del corso prevede lo sviluppo di competenze specifiche sullo sviluppo turistico dell’offerta locale: capacity building atta all’immediato inserimento nel mercato del lavoro, ovvero: I turismi slow e della sostenibilità. Costruire un prodotto d’area: Tecniche di narrazione identitaria del territorio e strumenti di interpretazione del patrimonio (storytelling, mappe, audio itinerari). Opportunità locali di slow tourism: outdoor con incontri pratici sul campo
Realizzare pacchetti turistici slow per Tolfa Come si costruisce un pacchetto: durata, servizi, prezzo. Comunicare e vendere il prodotto. Branding territoriale, canali di vendita, come impostare un piano marketing per un piccolo borgo.
Uno degli appuntamenti sarà un Eductour, una visita all’esperienza pilota del Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna con un cammino di successo che collega Italia e Svizzera: la Via Spluga.
Per informazioni o per confermare il proprio interesse al corso, si prega di scrivere a: serena.ferraiolo@gmail.com e office@cittaslow.org
