Seconda giornata e prima sconfitta per la Futsal Civitavecchia, che ha ceduto 5-3 a Cerveteri contro il Prestigesport Valcanneto.
Dopo l’esordio nel girone B di C1 della settimana scorsa – vincente per 2-0 all’Ivan Lottatori contro La Pisana, grazie alla doppietta di Trappolini, almeno fino alla sospensione per pioggia – ecco il passo falso dei nerazzurri, che hanno sofferto le dimensioni ristrette del geodetico cerite.
La partita non era neanche iniziata male, anzi. Infatti la prima rete è stata civitavecchiese, con Tiziano Moretti.
Poi il Valcanneto pareggia e ribalta fino al 3-1 prima dello cadere del primo tempo. Nella ripresa gli ospiti sono riusciti a pervenire al 4-3 ma il quinto gol del padroni di casa ha spento ogni ulteriore velleità ospite. Oltre a Moretti, per i nerazzurri hanno segnato anche Michele Notarnicola e Alessio De Amicis, al rientro mentre c’è stato ben poco da fare il portiere Claudio Cleri.
Per il Valcanneto sono andati in gol Mirko Rossi, autore di una doppietta, Francesco Dell’Ova, Federico Luzi e Leonardo Gentili.
Non certo contento del risultato il tecnico civitavecchiese Umberto Di Maio: «Non nascondo certo la giornata-no – spiega l’allenatore – anche perché che fosse una partita complicata lo sapevamo fin dalla vigilia. Le dimensioni ridotte del campo ci penalizzano dal punto di vista del gioco e aumentano i contatti fisici. Tutti aspetti che invece favoriscono il Valcanneto, abile a sfruttarli al meglio». Poi il mister polemizza con la direzione di gara di Cristian Cortese di Roma 2 e Luca Rossi di Roma 1: «Ritengo che il loro arbitraggio sia stato pessimo. Ci sono stati dei falli non concessi, hanno adottato un metro di arbitraggio non condivisibile salvo poi pentirsi delle decisioni e adottare delle compensazioni peggiori persino degli errori stessi. Non a caso il commissario di campo presente, a fine partita è stato d’accordo con me sulla disamina della gara. Mi è stata data ragione, ma non ci facciamo sulla perché la partita è stata persa e i punti non ce li restituisce nessuno».
Per la terza giornata di C1, la Futsal Civitavecchia ospiterà a Borgata Aurelia la neopromossa Trastervere che ha spiazzato tutti iniziando il campionato alla grande. Infatti il quintetto trasteverino è primo in classifica a punteggio pieno, grazie ai successi maturati su Tormarancia (in trasferta) prima e sulla Cccp 1987 poi.