Torrevecchia: piccioni nella scuola di via Taggia, guano su scale e corrimano • Terzo Binario News

Torrevecchia: piccioni nella scuola di via Taggia, guano su scale e corrimano

Set 24, 2019 | Roma, Scuola

Piccioni all’interno della scuola Alberto Sordi di via Taggia, a Torrevecchia con guano sparso qua e là. Questo quanto riscontrato qualche giorno fa durante un sopralluogo effettuato da alcuni membri della commissione Ispezione pulizie.

In corrispondenza degli assi di chiusura verticali della scala di sicurezza, è stato evidenziato, sono stati notati fori proprio tra i pannelli e la copertura, da quali sono entrati i volatili.

I piccioni, come riportato dalla relazione, sono così liberi di circolare all’interno del plesso. Guano (vedi foto) è stato individuato sui corrimano, sui gradini della scala di emergenza. E i bambini, loro malgrado, sono costretti a schivare gli ‘ospiti’ presenti a scuola. Un nastro rosso e bianco è stato messo per interdire in parte l’utilizzo della scala all’ultimo piano.

Michele Menna, assessore ai Lavori pubblici e all’Edilizia scolastica del Municipio XIV, interpellato da Terzo Binario ha riferito: “Siamo a conoscenza della problematica”. In sostanza, l’esponente della Giunta Campagna ha spiegato che la precedente ditta incaricata dei lavori nel plesso – peraltro rimossa – ha demolito il vano ascensore ma poi non è andata avanti nell’intervento. Così ha inserito pannelli di legno per tamponare i varchi ma ciò non ha impedito ai piccioni di entrare o nidificare.

“L’ufficio tecnico ha dato incarico alla ditta di procedere alla chiusura dei varchi. Poi verrà effettuata la santificazione”. Un lavoro, ha confermato Menna, che avverrà a stretto giro. Altra notizia: la ditta che si occuperà del completamento delle opere di Taggia è stata individuata e sta per firmare il contratto.