di Cristiana Vallarino
Dopo il jazz e prima del teatro di strada Tolfa si prepara a vivere un altro fine settimana pieno di appuntamenti.
Week end che in realtà comincia già domani, giovedì 26. Al polo culturale, infatti, alle 21, sono di scena “Le Capinere” in “Variegato” Concerto Vintage, di Maria Letizia Beneduce che oltre a suonare violino e mandolino è pure voce narrante. Con lei il soprano Sara Cresta e alla fisarmonica, percussioni e voce Fabiola Battaglini. Musiche e arrangiamenti di Marco Somadossi, la regia di Pietro Giorgetti. Per informazioni 3281224154.
Da venerdì 27 a domenica 29 luglio, inoltre, si incastrano due eventi: il 29^ Torneo Rionale dei butteri e la Sagra del Prosciutto. Il primo prevede la presentazione dei rioni e della bandiera, alle 22 di venerdì, alle 18 di sabato sarà poi la volta la sfilata storica dei rioni e dei butteri a cavallo, mentre la gara vera e propria si disputerà al Polo fieristico alla Nocchia dalle 16 in poi.
Il fine settimana, nel centro storico dalle 18 alle 24, si celebrano due eccellenze tolfetane: il prosciutto e la catana, la caratteristica borsa di pelle fatta a mano, usata da sempre dai butteri e dai contadini locali, che sta rivivendo un secondo momento d’oro, dopo quello degli anni ’70, come accessorio di moda. Ci saranno i rioni in festa, degustazioni gastronomiche, mostre di foto e pittura, musica dl vivo e street marching band e pure (sabato e domenica) una mostra delle erbe aromatiche e del peperoncino. “Saranno tre giorni davvero intensi” assicura il sindaco Luigi Landi che sta personalmente seguendo i preparativi della manifestazione.
La Sagra si apre, in piazza vecchia, ovvero piazza Matteotti, con una degustazione di prodotti tipici offerta dalle norcinerie locali. Poi sempre venerdì alle 21,15, il programma prevede la Compagnia Il Barsolo che al Lavatoio presenterà “Roma Sparita”, alle 21,45, Alice Paba, la giovane tolfetana vincitrice di The Voice of Italy, sarà in concerto in piazza Matteotti. Sabato, dalle 19, per le vie del paese risuonerà la musica di Menotti Duos, Dixie Passengers Flyers, Arsura, 4 Tune. Il giorno dopo toccherà a Le tre meno un quarto, Trio d’autore, Tribute band moda concerto phonica.
Su via Roma, oltre ad una serie di stand di artigiani, si snoderà anche una mostra di fotografie degli anni ’60 e ’70 a cura di Giovanni Padroni.
