Tolfa archivia con successo un’altra delle manifestazioni del ricco cartellone estivo. ll Festival della musica ha infatti chiuso i battenti la notte di Ferragosto dopo quattro giorni intensi, in cui tutta l’organizzazione – ovvero l’associazione “Giuseppe Verdi” cui fanno capo la banda da 63 elementi e la scuola di musica del paese collinare – ha lavorato sodo per offrire intrattenimento, soprattutto musicale e sicuramente sempre di qualità.
Stanco, ma davvero soddisfatto il presidente Tonino Pacchiarotti, veterano della manifestazione cresciuta sempre di più in oltre un ventennio. “Questa edizione ha visto in maniera particolare l’apprezzata partecipazione attiva dei genitori degli allievi della scuola (un centinaio gli iscritti, ndc) – spiega – nelle varie attività. Soprattutto il ristorante, con la Sagra della grigliata e i prodotti a km zero, ha registrato il tutto esaurito ogni sera, con tre turni a tavoli pieni”.
Ma il presidente ha tutte la ragioni per essere soddisfatto anche dell’esito delle altre proposte della festa, nel centro storico e nella villa comunale, dai poeti a braccio all’animazione per bambini, dallo stand della pesca al cannolicchio a quello dei cornetti caldi a mezzanotte entrambi presi d’assedio. “Ottimo anche il livello dei partecipanti al concorso Cantando sotto la pioggia così come quello dei gruppi che si sono esibiti sul palco dell’anfiteatro Tagliani” commenta Pacchiarotti. E noi aggiungiamo anche un plauso per le esibizioni dell’orchestra d’insieme degli allievi della scuola diretta dal maestro Giancarlo Annibali e della banda diretta dal maestro Stefania Bentivoglio.
Chiaramente il successo di pubblico dei quattro giorni di appuntamenti si traduce anche in un discreto introito per le casse della “Verdi”, a cui non arrivano da tempo congrui contributi istituzionali. “A parte il sostegno di alcuni fedeli sponsor locali, a cui va il nostro grazie – chiarisce il presidente – insieme alla Fondazione Cariciv, che finora ci ha sempre supportato, noi dobbiamo cavarcerla da soli per l’acquisto delle divise, le spese per le trasferte e i rimborsi per eventuali docenti”.
Appena un paio di giorni per riprendere fiato e Tolfa è già pronta per un’altra tappa della maratona dell’intrattenimento estivo: da domani giovedì 17 agosto parte il VII Wild Nature, kermesse ideata e realizzata dall’associazione Generatio ’90, in collaborazione con l’Università Agraria e il Comune di Tolfa. Stavolta la scena si sposta al polo fieristico.
Tolfa, associazione Verdi entusiasta del Festival della Musica
