Fissati per lunedì 1 giugno i campionamenti di Arpa e Asl Roma 1 in merito ai pesci morti nel Tevere. Sul posto anche gli agenti della Polizia locale Reparto Tutela Tevere. Sono in corso gli accertamenti del caso, per fare chiarezza su una vicenda emersa nel weekend. Nel corso delle prime verifiche, eventuali sversamenti di sostanze al momento hanno dato esito negativo: ulteriori verifiche sono in corso.
La Asl Roma 1 ha fatto sapere che le carcasse prelevate sono state portato all’istituto di zooprofilassi, per l’esame autoptico e tossicologico. I risultati potrebbero essere resi noti tra mercoledì e giovedì.

Proprio il fine settimana, i caschi che erano di servizio per monitoraggio lungo il fiume, hanno notato diversi punti dove erano concentrati pesci morti. Gli agenti, così, hanno iniziato una perlustrazione, nel corso della quale alcuni cittadini hanno confermato alle pattuglie di aver avvistato alcuni pesci morti. Conferme, peraltro, arrivate anche da associazioni animaliste.

A seguito del controllo, nella quale è stata coinvolta per ausilio anche la Fluviale, si è potuto accertare la presenza di un cospicuo numero nel tratto da ponte della Musica a Ponte Pasa.