Successore di Luigi Nieri. Da Vendola a Morassut si gioca il futuro della Giunta Marino • Terzo Binario News

Successore di Luigi Nieri. Da Vendola a Morassut si gioca il futuro della Giunta Marino

Lug 16, 2015 | Politica, Roma

marino vendola

Riunioni, incontri informali, botta e risposta dai comunicati stampa ai social media. Dopo neanche 24 ore dalle dimissioni del vicesindaco Luigi Nieri, in Campidoglio si lavora incessantemente per capire chi potrà sostituire il numero 2 di Marino. In ballo c’è l’alleanza tra Pd e Sel, che se dovesse saltare, come hanno già fatto sapere alcuni esponenti di Sel, si complicherebbe ulteriormente la permanenza di Marino a Sindaco di Roma.
La caccia al nome ideale è aperta e il commissario del Pd romano, Matteo Orfini, dichiara che il vice di Marino non dovrà essere necessariamente un esponente democratico.
Il toto nomi impazza e tra i palpabili, il nome più eclatante è sicuramente quello di Nichi Vendola, leader di Sel, che avrebbe richiesto innanzitutto la delega alla cultura. Una figura considerata di alto livello che rinsalderebbe ulteriormente l’asse a sinistra del governo di Marino. Tutto però è ancora da decidere. Nel calderone resistono anche i nomi del segretario dei democratici del Lazio Fabio Melilli, quello della deputata Lorenza Bonaccorsi e dell’Onorevole Roberto Morassut, uomo di fiducia di Veltroni.
Un’ipotesi che potrebbe accontentare tutti è quella dell’assessore alla Legalità Alfonso Sabella, che potrebbe continuare a segnare la discontinuità di Marino dalla stagione di Mafia capitale.
In molti all’interno del Pd, chiedono di pensare seriamente a Morassut:
“Mi auguro che la giunta capitolina sia ricostituita e che si arrivi a nominare un nuovo vicesindaco al più presto. Il principio cardine, a mio avviso, deve essere l’autorevolezza. Roma ha bisogno di gente competente e onesta. Rimettiamo insieme i pezzi mancanti e diamo vita a una nuova giunta trasparente e capace”. Lo ha dichiarato la deputata del Pd, Ileana Argentin, che continua: “Mi permetto di dire che il vicesindaco, così come gli assessori, non devono essere scelti perché appartenenti alle varie correnti del Pd o in base ai calcoli degli altri partiti della maggioranza. Per me l’uomo giusto come vicesindaco è Roberto Morassut”, aggiunge Argentin. “Io sono stata con lui nella giunta guidata da Walter Veltroni e posso garantire che Roberto è una persona perbene, capace e autorevole. Chiunque mi conosce sa che le mie parole hanno come unico fine il bene della capitale e dei suoi cittadini”.
L’Onorevole Morassut della Commissione Parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza sociale, interviene sulla sua probabile candidatura a vicesindaco di Roma:
“La prima cosa da fare per Roma è trovare le priorità di lavoro da qui al 2018 per un patto trasparente con i romani. Bisogna fare delle cose, scegliere gli obiettivi da raggiungere, perché questo interessa ai cittadini”. Interviene così il deputato del Pd Roberto Morassut interviene sulla situazione in Campidoglio dopo le dimissioni del vicesindaco Luigi Nieri.
“Io sto facendo il parlamentare – sottolinea  il deputato Pd – e sono impegnato in questo mio ruolo. In ogni caso se ci sarà bisogno di una ‘ristrutturazione’ della Giunta lo deciderà il sindaco Marino perché a lui spetta questa compito. Ritengo che ognuno dalla propria postazione e nel proprio ruolo possa comunque dare un contributo per il rilancio dell’amministrazione”.