Il 34enne si era chiuso in casa, sul posto i carabinieri
Due fratelli (5 e 10 anni) e un anziano (74 anni) uccisi ad Ardea. È quanto accaduto intorno alle 11 di domenica 13 giugno in via degli Astri, nel consorzio Colle Romito. Secondo una prima ricostruzione, un uomo di 34 anni con problemi psichici ha sparato colpi di pistola e poi si è allontanato. Nel pomeriggio è stato trovato senza vita in casa. I due bambini stavano giocando nel parco, il 74enne invece era in bicicletta.

Diverse le chiamate al 112: sul posto i carabinieri di Ardea, Anzio e Pomezia, che hanno avviato ricerche. Chi ha fatto fuoco, si è barricato in casa.
Il negoziatore dei Carabinieri sin da subito non ha avuto risposte dal 34enne. Parallelamente, per motivi precauzionali, sono state tolte le utenze (acqua, luce, gas) della persona che ha fatto fuoco. I Gis – verso le 15,30 – hanno fatto irruzione: l’uomo che si era barricato in casa è stato trovato morto. L’ipotesi più probabile, secondo chi indaga, è che si sia suicidato.
Spari ad Ardea: i commenti
Mario Savarese, sindaco di Ardea, ha così commentato all’Ansa: “Pare che il tutto sia nato da una futile lite. Sono stato sul posto e la situazione in questo momento è sotto il controllo delle forze dell’ordine. Mi rattrista enormemente quanto è successo. Tutte le persone coinvolte sono residenti del consorzio, compresa la persona che ha sparato. Ho fornito tutte le indicazioni necessarie ai carabinieri, spero che venga preso al più presto”.
“Ho ricevuto ora una telefonata che non avrei mai voluto avere, il Direttore Sanitario dell’Ares 118 mi ha appena comunicato che i medici soccorritori stanno facendo la constatazione di decesso per entrambi i bambini. Il primo a non farcela è stato il più piccolo, poi purtroppo è mancato anche il secondo bambino. Gli operatori intervenuti sul posto hanno impiegato tutti gli sforzi possibili per salvare le vittime con ripetuti tentativi di rianimazione, ma la situazione è apparsa fin da subito compromessa”. Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
Michel Barbet, sindaco di Guidonia, ha riferito: “Ho appreso poco fa la sconcertante notizia della sparatoria ad Ardea costata la vita ad un anziano e due bambini. Esprimo, insieme all’Amministrazione comunale, tutta la mia vicinanza e solidarietà a tutta la comunità, a Mario Savarese sindaco di Ardea , alle vittime ed alle loro famiglie”.
