Scuola, istituto Stendhal di Civitavecchia: conferito il certificato Haccp • Terzo Binario News

Scuola, istituto Stendhal di Civitavecchia: conferito il certificato Haccp

Giu 10, 2020 | Civitavecchia, Scuola

L’attestato, indispensabile nel settore ristorativo per l’‘analisi del pericolo e dei punti critici’, è stato conseguito da settanta studenti delle classi quinte

Conferito il certificato Haccp per il settore ristorativo all’istituto Stendhal, indirizzo Alberghiero Cappannari, di Civitavecchia. Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza Covid 19 anche quest’anno circa settanta studenti delle classi quinte hanno conseguito la certificazione Analisi del Pericolo e Controllo dei Punti Critici.  Il corso che si tiene ogni anno dà agli studenti la possibilità di conseguire un attestato indispensabile per chi opera nel settore ristorativo.

“Quest’anno – ha spiegato la dirigente scolastica Stefania Tinti – temevamo di non riuscire a fornire questa importante certificazione ai nostri studenti ma non ci siamo voluti arrendere. Così grazie alla collaborazione di SF Sicurezza Srl siamo riusciti a realizzare un corso on line di 20 ore che si è concluso con un test finale, comprovante la acquisizione dei contenuti del corso, sempre in modalità telematica”.

Le professoresse Alessandroni e Lalli hanno infatti lavorato, con il contributo di una esperta del settore, dottoressa Maggiorelli e Roberto Scirocchi della SF Sicurezza srl, creando sulla piattaforma della società un corso ricco e articolato che gli studenti dei corsi diurni e dei corsi per adulti, hanno seguito con interesse e partecipazione.

“Le condizioni emergenziali ci hanno portato anche a migliorare il servizio che forniamo ai nostri studenti creando un archivio sulla stessa piattaforma con tutte le prove e le certificazioni conseguite – ha raccontato la vicepreside, Alessandroni – Siamo molto orgogliosi della partecipazione della quasi totalità dei ragazzi che hanno voluto aderire anche a questa opportunità, nonostante le difficoltà che la didattica a distanza comporta. Ci piacerebbe che i diplomi conseguiti fossero consegnati dai presidenti delle commissioni d’Esame agli studenti conferendo così quel carattere di ufficialità che purtroppo non abbiamo potuto realizzare, come era di consuetudine, al termine del corso”.