Rubano diversi km di rame delle linee a media tensione rischiando di mandare al buio Cerveteri, Ladispoli e Santa Severa • Terzo Binario News

Rubano diversi km di rame delle linee a media tensione rischiando di mandare al buio Cerveteri, Ladispoli e Santa Severa

Mag 30, 2015 | Cronaca, Santa Marinella

Media_tensione_ItaliaUn furto notevole di rame quello scoperto dagli uomini della Polizia stradale di Cerveteri e Ladispoli. Almeno 6 km di linee della media tensione tranciate dai ladri di rame sono stati ritrovati dagli agenti, pronti per essere portati via di notte. Si tratta di linee utilizzate per il trasporto di corrente da città a città, che hanno tensioni tra i 1.000 e i 30.000 volt. Un furto ad alta pericolosità per il quale sono entrati in azione malviventi esperti.

A sollevare i dubbi è stata ENEL che nei giorni scorsi ha ravvisato numerosi disagi sulle linee elettriche che costeggiano l’autostrada A12. A seguito della segnalazione di interruzione del flusso elettrico ENEL aveva ravvisato la sottrazione di numerosi cavi. Una rottura accidentale degli elettrodotti? Circostanza esclusa visto che a terra non vi era traccia dei cavi.

Da lì è partita l’attività di investigazione della Polizia che ha perlustrato il tratto circostante l’autostrada fino al rinvenimento di ammassi di cavi pronti per essere portati via.

La quantità di rame rinvenuta però non sarebbe pari alla lunghezza di linee tranciate. Si suppone quindi che una parte della refurtiva sia stata per tempo portata via.

L’episodio è avvenuto una decina di giorni fa ma tutto era stato tenuto fermo per poter svolgere nel massimo riserbo l’attività investigativa.