Trasferta veronese per Roma Capitale che partecipa al Vinitaly, la storica manifestazione che promuove nel mondo la produzione vitivinicola del nostro Paese.
“Insieme agli Assessori regionali Giancarlo Righini e Roberta Angelilli – spiega Sabrina Alfonsi, assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti – abbiamo partecipato allo show cooking di Marco Morello del Collettivo Gastronomico Testaccio, che ci ha proposto una splendida variante della vignarola, un piatto povero tipico della tradizione contadina laziale”.
“A seguire, nello spazio Arsial del padiglione del Lazio, che ospita 63 Aziende produttrici del territorio, siamo stati all’incontro con i buyers internazionali, per promuovere la qualità dei prodotti del Consorzio Doc Roma, che raduna circa 80 aziende vitivinicole del territorio di Roma e della Città Metropolitana, ed è presente a Vinitaly con 33 produttori”.
Roma Capitale partecipa ad una iniziativa di Coldiretti e AgroCamera sulla produzione di Olio IGP.
“L’agricoltura, il vino, i prodotti di eccellenza della nostra enogastronomia –conclude Alfonsi – possono essere un eccellente motore di sviluppo non solo per la città di Roma ma per l’intero territorio del Lazio”.