Un vice brigadiere dei carabinieri, Mario Cerciello Rega, 35 anni, è deceduto in servizio, questa notte, a Roma dopo essere stato accoltellato da “un individuo – probabilmente un cittadino africano – nel corso di un servizio per assicurare alla giustizia gli autori di un reato, avvenuto in zona Prati”. Questo quanto diramato in una nota dell’Arma.
“Il sovrintendente, con altri colleghi che stavano svolgendo le indagini, si era appostato per fermare due persone, ritenute responsabili di un furto e conseguente tentativo di estorsione: all’improvviso una delle due ha estratto un coltello e ha ferito più volte il vicebrigadiere. Inutili i soccorsi presso l’ospedale Santo Spirito, dove il militare è deceduto”.
Sulla pagina Twitter del Ministero della Difesa si legge: “Carabiniere accoltellato a morte a Roma durante lo svolgimento del servizio”. E poi le parole del ministro Elisabetta Trenta: “Mi stringo in un forte abbraccio alla moglie e alla mamma del V. Brig. Mario Cerciello Rega e all’Arma dei Carabinieri e chiedo tolleranza zero per i delinquenti autori del vile atto”.

Così, invece, la pagina social ufficiale dei carabinieri: “Nella sua nuda essenza anche la tragedia più grande è fatta di numeri: il Vice Brigadiere Mario Cerciello Rega aveva 35 anni, era sposato da 43 giorni e 13 ne erano passati dal suo ultimo compleanno. È morto stanotte a Roma per 8 coltellate, inferte per i 100 euro che i 2 autori di 1 furto pretendevano in cambio della restituzione di 1 borsello rubato. In gergo si chiama “cavallo di ritorno”. Ma quei numeri non sono freddi: sono il conto di un’esistenza consacrata agli altri e al dovere, di una dedizione incondizionata e coraggiosa, di un amore pieno di speranze e di promesse. E la tragedia reca la cifra più alta: l’infinito. Il più vivo dolore per una mancanza che affligge 110 mila Carabinieri. Il più vivo cordoglio ai Suoi cari, che stringiamo in un immenso, unico abbraccio”.
“Esprimo a nome di tutto il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale il più sentito cordoglio per la tragica e prematura scomparsa del #carabiniereVice Brigadiere Mario Cerciello Rega, brutalmente assassinato da malviventi violenti e senza scrupoli. Ci stringiamo al dolore della famiglia e a tutta l’Arma, assicurando il nostro massimo impegno affinché gli autori di questo efferato delitto vengano al più presto consegnati alla giustizia” Così il Comandante della Polizia locale, Antonio Di Maggio.
Foto Facebook
