Risorse agricole, RomaNatura: “Fondamentale il ruolo dei parchi” • Terzo Binario News

Risorse agricole, RomaNatura: “Fondamentale il ruolo dei parchi”

Mag 27, 2020 | Agricoltura, Ambiente, Economia, Natura, Roma

Per la promozione dello sviluppo economico, sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa con l’Associazione produttori della riserva naturale dell’Acquafredda

Il ruolo dei parchi è fondamentale per la conservazione della biodiversità, per la valorizzazione delle risorse naturali e per la promozione dello sviluppo economico delle realtà agricole del territorio. “I parchi oggi rappresentano anche un volano economico e occupazionale – dichiara Maurizio Gubbiotti, presidente di RomaNatura (ente regionale per la gestione del Sistema delle Aree naturali protette nel Comune di Roma) che collegano la conoscenza e la tutela della biodiversità alla promozione dei territori e alla valorizzazione economica del capitale naturale”. Per questo è stato sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa fra RomaNatura e l’Associazione produttori agricoli dell’Acquafredda, l’area naturale protetta di Roma, compresa nella zona Casalotti.

“In questo periodo di lockdown – aggiunge Gubbiotti – queste realtà sono state particolarmente significative nel tenere vivi luoghi che non essendo più fruibili rischiavano molto e hanno saputo anche essere vicine alle persone con la spesa a domicilio o esperienze di spesa sospesa hanno rappresentato per il mondo dei parchi un forte contributo di sorveglianza e oggi che finalmente siamo potuti tornare a far fruire le nostre aree, vogliamo rilanciare tantissime iniziative esaltando la collaborazione con le realtà territoriali”.

“L’agricoltura sostenibile, di qualità, biologica, il suo ruolo nella produzione di cibo e di gestione dell’ambiente e del territorio, di creazione di occupazione e di servizi alla persona – dice ancora il presidente di RomaNatura – acquistano un ruolo fondamentale per la qualità della vita nella prospettiva ambiziosa di apportare innovazione nella creazione di nuovi valori ambientali, economici e sociali. Noi crediamo che si debba sostenere la crescita delle imprese e la creazione di nuova occupazione e per questo servono investimenti, credito e un rapporto più semplice tra associazioni, produttori agricoli, allevatori e Istituzioni, tutelare l’ambiente e la biodiversità nelle aree protette attraverso buone pratiche agricole e zootecniche, creare nuova occupazione e valorizzare le comunità locali”.

“Come spesso ripetiamo – prosegue Gubbiotti – oggi i parchi oltre che proseguire in un’opera di conservazione e protezione, devono raccogliere anche la sfida del sociale e cioè essere promotori di uno sviluppo locale sostenibile, di una migliore qualità della vita delle persone. Le alleanze diventano la vera opportunità e la strategia necessaria, a partire da quelle con i soggetti che sui nostri terrori operano ogni giorno. Attraverso anche la vendita diretta dei prodotti che l’Associazione ha già messo in campo in questi ultimi anni collaborando con il nostro Ente quel punto vendita si è trasformato in un luogo di informazione sulle caratteristiche e sulle attività del sistema dei parchi di RomaNatura. Hanno messo a disposizione gratuitamente le loro attrezzature e la loro manodopera per riqualificare i sentieri ed ampliare la fruizione in maniera significativa nelle aree destinate all’accoglienza dei visitatori, attuando un’opera periodica di pulizia e sfalcio della vegetazione spontanea”.

Consolidando un modello di alleanza e collaborazioni vogliamo rafforzare ulteriormente il concetto di sinergia tra istituzioni e realtà sociali, imprenditoriali, associative e di volontariato – conclude Gubbiotti – percorsi che  possono aumentare nei giovani e negli adulti la sensibilità e le competenze circa i problemi delle tutela e dello sviluppo, dando origine a politiche improntate alla sostenibilità”.