Righetti replica a Tidei: "Pensi a Santa Marinella, a Civitavecchia è già stato bocciato" • Terzo Binario News

Righetti replica a Tidei: “Pensi a Santa Marinella, a Civitavecchia è già stato bocciato”

Set 7, 2018 | Civitavecchia

Riceviamo e pubblichiamo – “Ci vuole la faccia da bronzo dell’ex sindaco di Civitavecchia Pietro Tidei per affermare che l’attuale amministrazione di Civitavecchia si è mossa tardi sul recupero dell’evasione fiscale.

Al fiume di parole del dimessosi consigliere comunale abbiamo già replicato in questi anni con i fatti. L’allora candidato sindaco, nel 2014, fece un’intera campagna elettorale affermando che in caso di vittoria del Movimento 5 Stelle il Comune di Civitavecchia sarebbe andato in dissesto. Ciò non è accaduto.
L’attuale Sindaco di Santa Marinella, dopo una campagna elettorale all’insegna del “lo so fare”, ha invece trovato invece più semplice dichiarare il dissesto a Santa Marinella, con le conseguenze pesantissime per i cittadini, specie delle fasce più deboli, che a Civitavecchia siamo riusciti ad evitare riconoscendo i debiti fuori bilancio, razionalizzando al massimo la spesa a partire dall’eliminazione dei fastidiosi privilegi della politica e migliorando il meccanismo delle entrate. Sono stati anni molto duri ma che sono serviti a risanare il bilancio del Comune senza passare dal dissesto.

Pietro Tidei era Sindaco di Civitavecchia quando annunciava candidamente ai microfoni degli organi di informazione che non inviava coscientemente le bollette dell’acqua, come se ciò fosse un atto di generosità e non un modo per creare pesanti problemi agli equilibri economici del Comune.
Così come dopo neanche un anno dal nostro insediamento questa amministrazione ha dovuto riconoscere uno sbilancio fra residui attivi e passivi di ben 39 milioni di euro (debito spalmato su 30 anni e sui quali la nostra amministrazione sta accelerando nei tempi di recupero), non spicci, dopo 5 anni di disastri di Moscherini e 18 mesi di false promesse, mancato riconoscimento dei debiti fuori bilancio e altre promesse a vuoto di Tidei.
La lotta all’evasione fiscale da parte dell’amministrazione 5 Stelle è sempre stata una delle priorità, nonostante le enormi difficoltà ereditate fra cui delle banche dati completamente prive di razionalità.
Il signor Tidei, che già in un’occasione da vero signore mi ha descritto come “ubriacone” invece di argomentare le sue opinioni, smetta di parlare di Civitavecchia, dove i cittadini lo hanno già sonoramente bocciato e si preoccupi di risollevare Santa Marinella non con le menzogne ma con i fatti”.

Fabrizio Righetti
Consigliere Comunale M5S