“Non possiamo sempre aspettare che siano gli altri a fare qualcosa: ognuno deve fare la propria parte per tutelare l’ambiente e l’ecosistema che sono la casa di tutte e tutti noi. Questa mattina prima delle 8 la ditta incaricata aveva già svuotato i cestoni posizionati sugli arenili e provvede regolarmente a pulire le spiagge libere”. Così Esterino Montino, sindaco di Fiumicino.

“Tenere gli arenili puliti è, sì, compito del Comune (se parliamo di quelle libere), ma è anche dovere di chi le frequenta e ci passa splendide giornate al sole. Non si possono lasciare le spiagge in queste condizioni indecenti sperando che poi qualcun altro rimuova quintali e quintali di rifiuti che noi abbiamo prodotto”.
“Noi facciamo la nostra parte – ha continuato – ma il mio appello è a tutte e tutti: cittadini, turisti, bagnanti del week end, gestori di stabilimenti e chioschi. Ognuno faccia la propria parte, pulisca, porti con sé i rifiuti che produce e li depositi negli appositi contenitori”.
“La pandemia che stiamo ancora vivendo ci ha dimostrato quanto sia importante la cura dell’ambiente: facciamo tesoro di questo insegnamento, ogni giorno”.
