“Un bonus speciale per l’acquisto dei biglietti Atac per chiunque ricicli la plastica nelle stazioni metro. Il meccanismo è semplice: i viaggiatori inseriscono le bottigliette di plastica in speciali macchinette e accumulano crediti per l’acquisto di titoli di viaggio attraverso le app di MyCicero e TabNet”. Queste le parole di Virginia Raggi.
“La sperimentazione comincia in tre stazioni Cipro metro A, Piramide metro B e San Giovanni metro C e durerà 12 mesi – ha spiegato il sindaco – Roma è la prima città italiana, e fra le prime in Europa, a promuovere quest’iniziativa. Una vera e propria innovazione per combattere l’inquinamento da plastica, che punta all’economia circolare: tutte le bottiglie raccolte alle tre fermate, torneranno infatti a essere nuove bottiglie”.
“In un solo colpo incentiviamo l’acquisto del biglietto – ha terminato – e compiamo una buona azione a favore dell’ambiente, perché anche i piccoli gesti sono importanti”.
“I passeggeri riceveranno un bonus, al momento del lancio fissato in cinque centesimi, per ogni bottiglia di qualunque formato inserita nella macchina fornita dal Consorzio – ha evidenziato Atac – che verrà versato nel borsellino virtuale dell’app. I viaggiatori potranno accumulare punti senza limiti e scontarli direttamente per l’acquisto, a partire dai 5 minuti successivi al conferimento, di uno o più titoli di viaggio in vendita sulle app di B+ (Bit 100 minuti, 24/48/72h e abbonamento mensile)”.
“Il progetto “+Ricicli +Viaggi” contribuisce a realizzare il processo di economia circolare promosso da Coripet – ha sottolineato l’Azienda – grazie al progetto di Atac, che ha accolto il circuito di macchine del Consorzio, tutte le bottiglie raccolte nelle tre fermate, torneranno infatti ad essere nuove bottiglie”.
Corrado Dentis, presidente Coripet – Consorzio Riciclo Pet ha commentato: “È senz’altro una bella e lodevole iniziativa all’insegna del riciclo e valorizzazione delle risorse. Trasformiamo quello che è un rifiuto in una nuova materia. I punti di riciclo Coripet consentono una raccolta selettiva dei rifiuti. Per dirla in parole semplici, da una vecchia bottiglia se ne produce una nuova. Entro il primo gennaio 2025 sarà obbligatorio raccogliere il 77% dei contenitori di liquidi in pet e produrre le nuove bottiglie con il 25 per cento di plastica riciclabile. L’iniziativa di Comune di Roma e Atac, dunque, va nella direzione di questo importante obiettivo fissato dall’Unione Europea”.
