
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato diramato dalla portavoce M5S Fabiola Velli su regolamento attuativo per rendere finalmente utilizzabile lo strumento del Referendum comunale.
Oggi 20 maggio al Consiglio Comunale erano in discussione 3 Regolamenti:
quello per la nomina dei Revisori dei Conti, quello per la Regolamentazione dei Centri Anziani e quello per la Polizia Cimiteriale.
Pur apprezzando la redazione di tali Regolamenti ed alcuni altri già votati nelle precedenti riunioni del Consiglio, ho domandato il motivo per cui non fosse ancora stato presentato il Regolamento Attuativo del Referendum Comunale.
Oltre ad essere previsto per legge (D.L. 18 agosto 2000 n.267) e dal nostro Statuto Comunale, come molti di voi ricorderanno, nella sua campagna elettorale Montino aveva promesso di realizzarlo nei suoi primi 100 giorni.
Pensando che questa Amministrazione Comunale avrebbe risposto sollecitamente, in data 23/09/2013 presentai una Proposta di Deliberazione sul Regolamento Attuativo del Referendum Comunale, corredata di un Regolamento Attuativo vero e proprio già precedentemente esaminato ed approvato in apposita Commissione Trasparenza.
Trascorsi oltre 3 mesi senza ottenere alcuna risposta, all’inizio di Gennaio 2014 presentai una Mozione corredata da una istanza di oltre 300 firme di cittadini, in cui si richiedeva al Sindaco ed agli Assessori competenti di redigere, approvare e rendere funzionante quanto prima l’istituto del Referendum sul territorio Comunale, la quale venne finalmente discussa ed approvata in Consiglio Comunale alla fine di Febbraio 2014.
Nonostante la dichiarazione del Sindaco di fronte all’aula Consiliare di impegnarsi ad ottemperare a quanto richiesto nell’arco temporale di due mesi, ancora una volta il tempo è trascorso senza che nulla accadesse.
Perciò oggi, 20 maggio 2014, ho depositato una nuova Interrogazione a Risposta Scritta ed ho dichiarato in Consiglio Comunale che per protesta mi asterrò dalla votazione in aula di qualsiasi Regolamento Comunale fino a quando non verrà finalmente presentato il Regolamento Attuativo del Referendum.
Il Referendum Comunale è un diritto inalienabile dei cittadini e lo strumento con il quale i cittadini esprimono la propria volontà sulla gestione del proprio territorio, e continueremo a chiederne l’attuazione finché sindaco ed amministrazione non adempiranno agli obblighi di legge.
Portavoce M5S consigliera comunale Fabiola Velli
