Giuseppe (Pippo) Civati lancia la volata finale delle primarie PD e incassa il sostegno di due cognomi storici della sinistra italiana: Fabrizio Barca e Achille Occhetto., nonchè l’apprezzamento del Governatore della Puglia, Nichi Vendola.
La notizia è stata accolta con molta soddisfazione dai Comitati che sostengono Civati, in corsa per la segreteria nazionale del PD, e intenti nell’ultima settimana ad intensificare gli sforzi e le iniziative. Anche nel territorio cerite è stato organizzato un incontro pubblico per dare la possibilità di approfondire il profilo e le proposte di Pippo Civati.
L’appuntamento con la cittadinanza, promosso dai Comitati di zona, è per giovedì 5 dicembre alle ore 18,30 presso il Circolo PD di Ladispoli in via Odescalchi 57. Partecipano la dott.ssa Lucia Zabatta dirigente del PD romano, già responsabile del Dipartimento Università e Ricerche, il coordinatore del Collegio 12 Claudio Musicò ed esponenti e amministratori territoriali. Pippo Civati non ha avuto lo stesso trattamento riservato nei talk show nazionali agli altri due contendenti Renzi – Cuperlo ( pur avendo ottenuto il massimo del gradimento dei sondaggi dopo il faccia a faccia su SKY) ma ha preso con ironia certe “parzialità” fino all’ultima “dimenticanza” da parte di “Che tempo che fa”. Messi al bando pessimismo e conformismo, ha riempito il “buco della par condicio” all’insegna della controinformazione mediante un “telemontaggio” nel pieno di una grossa manifestazione a Bologna.
Nell’intervista virtuale Civati ha risposto alle domande che Fabio Fazio aveva già rivolto nella sua trasmissione domenicale ad un altro contendente alla carica di segretario nazionale del PD. Civati, classe 1975, modello di riferimento il neo Sindaco di New York Di Blasi, lancia l’appello al voto dell’8 dicembre con un messaggio forte di speranza e di rinascita rivolto ai giovani, ai delusi, ai nuovi italiani, a chi vuole un vero cambiamento, a quella metà dei tesserati che non ha votato nella fase delle primarie riservate ai Circoli:”Il partito delle possibilità, un partito forte che non teme ma valorizza il dissenso, cresce nel conflitto, non teme chi resta, ma chi lo abbandona perchè non si sente ascoltato. Solo i molti, se consapevoli e organizzati, possono battere i pochi delle oligarchie e contro il cinismo e le distanze che sono diventate le cifre del rapporto con la vita pubblica italiana”. Con il candidato si vota anche, in ogni Collegio, la lista collegata per il rinnovo dell’Assemblea nazionale del PD.
Vi aspettiamo giovedi pomeriggio al Circolo PD di Ladispoli. Comitati per Civati Segretario PD.


