Assistiamo attoniti al processo di autoesaltazione del Sindaco e del Presidente dell’Autorità Portuale. Al di là del cattivo gusto nel celebrare fantomatici successi ,occorre che entrambi recuperino un minimo di senso della realtà e onestà intellettuale.
Il Sindaco vive su un altro pianeta. Ha massacrato i cittadini con le tasse perché ha dovuto regalare la gratuità ad ENEL e Porto. Ancora nessuno ha capito il perché…Insomma un piccolo sceriffo di Sherwood : toglie ai poveri concittadini e regala ai ricchi. Le centrali Enel inquinano come prima solo che questo è il primo Sindaco che non pretende da Enel le opere ( da convenzione ) per la limitazione dell’inquinamento (aree verdi, investimenti su energie alternative, ecc.).Insomma Enel può fare quello che vuole e come vuole! Se questo significa fare la “guerra ad Enel” è meglio essere tutti pacifisti…
Il Comune e l’Autorità Portuale vivono – grazie a chi li amministra – il periodo più buio della rispettiva storia recente.
La strumentalizzazione di qualche dipendente dell’Autorità portuale-giornalista-politico, non può certamente far passare il disastro gestionale dell’Autorità addirittura per un successo.
Il Porto vive una crisi profondissima .Alcuni traffici conoscono segni negativi che si attestano intorno al -90%; mezzo porto è sequestrato dalla Magistratura inquirente ; la Privilege è lì, monumento all’incapacità; l’approdo dei mega yacht ,ha tutto in abbondanza (pagato con i soldi dei contribuenti)tranne i mega yacht. La trasparenza è un vero e proprio optional. Basta leggere anche una piccola parte delle relazioni degli Organi di controllo dello Stato (Servizi Ispettivi della Ragioneria dello Stato) che definiscono l’Autorità come “un vero e proprio cavallo di troia” per parenti e amici, con conseguente sperpero di denaro pubblico.
Li abbiamo visti esultare perché una piccola parte delle auto prodotte in Italia partirà da Civitavecchia. Posti creati : ZERO. Forse se ne salverà qualcuno di quelli in cassa integrazione da Elia Ambrosetti o Italcementi…Che il Presidente esulti per aver prodotto ZERO POSTI DI LAVORO , a seguito – è bene ricordarlo –di un investimento che complessivamente ammonta ad alcuni miliardi di euro, suona veramente triste!. L’altro grande cantiere pubblico italiano ( EXPO), con un investimento simile , ha prodotto già 50.000 nuovi posti di lavoro ed a regime arriverà ad oltre 100.000. Non c’è bisogno di aggiungere altro sulla pochezza dei nostri…
Il rapporto tra Comune ed il Porto è fantastico. Il Comune (ossia noi contribuenti ) deve pagare tutti i servizi (manutenzione strade, trasporto pubblico, viabilità, acqua, rifiuti, arredo urbano) che il porto utilizza ma il porto non può contribuire in nessun modo. Anche questo un vero e proprio braccio di ferro a totale carico dei cittadini.
COMPLIMENTI!!!Continuate così e tra qualche anno invece di chiudere la centrale chiuderemo la nostra Città!…
Civitavecchia 15 Gennaio 2015
Il segretario Enrico Leopardo
