Riceviamo e pubblichiamo – Il Partito Democratico di Civitavecchia esprime una chiara contrarietà alla realizzazione di un ossidatore termico per la distruzione delle armi chimiche, presso il Centro tecnico Logistico Interforze (Cetli) Nbc di Santa Lucia. Sono anni che si paventa questa nuova aggressione al nostro ambiente, già abbondantemente provato da decenni di inquinanti di ogni genere, e, da sempre, il nostro partito si è espresso in tal senso.
Durante la scorsa amministrazione di centrosinistra c’è stato un voto contrario ad ogni ipotesi di incenerimento sul nostro territorio e la nostra parlamentare On. Marietta Tidei, ha annunciato, in queste ore, una interrogazione parlamentare al Ministro della Difesa Pinotti, in merito al progetto di questione .
Giova ricordare, inoltre, che , nel febbraio del 2014, il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato all’unanimità una mozione, a firma De Paolis (Sel) e Vincenzi (Pd), che impegna la Giunta ad attivarsi “contro ogni ipotesi di incenerimento di qualsiasi rifiuto” nel Centro tecnico logistico interforze Nbc di Santa Lucia di Civitavecchia.
E’ ferma intenzione del nostro partito far intervenire sulla vicenda, pertanto, anche l’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio Mauro Buschini e, se necessario, il Ministro all’Ambiente Gianluca Galletti, per far sentire la nostra totale contrarietà e ricordare alla Difesa che, senza l’approvazione della comunità, nessuna altra fonte inquinante può essere tollerata a Civitavecchia.
Su questo tema la città deve fare fronte comune, al di là degli schieramenti politici, arrivando, se necessario, ad una mobilitazione dei cittadini. Nel frattempo ci aspettiamo che l’Assessore all’Ambiente Manuedda operi per far giungere, una volta tanto, una sola voce, in rappresentanza degli interessi della nostra comunità. Noi mettiamo a disposizione, in tal senso, i vari livelli del nostro partito.
GRUPPO e PARTITO DEMOCRATICO DI CIVITAVECCHIA