Ostia, ordinanza spiaggia arriva nella notte: "Poca attenzione e servono vigili". Bagnini solo nel fine settimana • Terzo Binario News

Ostia, ordinanza spiaggia arriva nella notte: “Poca attenzione e servono vigili”. Bagnini solo nel fine settimana

Mag 29, 2020 | Cronaca, Mare, Ostia, Senza categoria

“Alle 22.52 del 28 maggio: Ordinanza balneare apertura stagione 29 maggio. Vergognatevi”. Andrea Bozzi, capogruppo civico di “Un Sogno Comune” nel Municipio X non è andato troppo per le vie brevi. “Ci sono stabilimenti e ristoranti che devono prepararsi, è un colpevole ritardo” ha tuonato il consigliere. Il documento, in effetti, è stato firmato al fotofinish.

Venendo all’ordinanza, è stato spiegato che la stagione balneare si concluderà il 30 settembre. A colpire, tra le varie voci, quella relativa al servizio dei bagnini nelle spiagge libere: dal 30 maggio al 30 giugno weekend e giorni festivi dalle 9 alle 19; dal 1 luglio al 31 agosto dal tutti i giorni feriali e festivi dalle 9 alle 19; dal 1 settembre al 30 settembre weekend e festivi dalle 9 alle 19.

Un anno la storia era diversa: dal 20 maggio fino al 16 giugno weekend e festivi; dal 17 giugno al 31 agosto tutti i giorni feriali e festivi; dal 1 settembre al 30 settembre weekend e festivi. L’orario il solito: dalle 9 alle 19.

C’è poi la parentesi App. Per l’estate sulle spiagge di Roma, come riferito dal Campidoglio, arriva SEAPASS – IL MARE DI ROMA, una “app” per cellulari e tablet che l’Amministrazione Capitolina ha messo in campo per informare in tempo reale i cittadini sullo stato di ricettività delle spiagge e per evitare sia assembramenti ai varchi di accesso. sia spostamenti sul litorale quando non ci sarà disponibilità di posti. Sulla questione, Bozzi ha notato: “È un’app che non è un’app”. In pratica, al momento non era disponibile per smartphone. E quindi – per informazioni – è stato necessario consultare il sito.

Insomma, un inizio a stento in linea con la giornata grigia. Sono in corso quindi manovre per schiarire le nubi: secondo quanto appreso, da sabato 30 maggio bagnini saranno presenti a Ostia Ponente e ai cancelli. Inoltre, si sta valutando l’idea di avvicinare associazioni di carabinieri in pensione per l’aspetto delle sicurezza in spiaggia.

E proprio sulla sicurezza, Bozzi ha rimarcato: “La vera prova sarà il prossimo fine settimana, qui sarà il delirio. Nel Municipio X abbiamo bisogno di vigili. Su 270, ultimi assunti nella Capitale, ce ne hanno messi a disposizione 15. Meno del Tiburtino”.