Ostia, Cavallari (IV): "No a maxi isola pedonale" • Terzo Binario News

Ostia, Cavallari (IV): “No a maxi isola pedonale”

Mag 29, 2020 | Cronaca, Ostia, Politica

“Virginia Raggi e la presidente del X Municipio, Di Pillo, mollino la presa sul progetto scellerato dalla maxi isola pedonale sul lungomare di Ostia. Il sindaco e la presidente annunciano oltre quattro chilometri di lungomare per metà riservato a biciclette, monopattini e pedoni: una gigante isola pedonale dal porto turistico di Roma alla rotonda sulla Colombo”. Così il consigliere regionale del Lazio, Enrico Cavallari (Italia Viva).

“Si tratta di una vera e propria follia, che manderebbe il traffico in tilt, con gravissime ripercussioni anche sui parcheggi: la corsia confinante con gli stabilimenti balneari sarebbe infatti dedicata a pedoni e ciclisti e l’altra, a doppio scorrimento, senza possibilità di parcheggio”.

“Una paralisi della circolazione già scritta, un piano davvero diabolico in una fase delicata e di rilancio del nostro Paese messo in ginocchio dal Covid-19. Un provvedimento tanto scellerato, peraltro, stroncherebbe ogni ogni forma di ripresa del commercio locale, spostando all’interno di Ostia la sosta pazza dei veicoli e pregiudicando l’arrivo dei cittadini, dirottati a passeggiare sul pontile piuttosto che in piazza Anco Marzio, ad oggi unica isola pedonale di Ostia”.

“E il colpo al cuore del commercio del centro storico ostiense verrebbe poi assestato dalla paventata autorizzazione di street food all’amatriciana, bancarelle varie e suk comunali – aggiunge Cavallari Piuttosto che pensare a stravolgimenti della viabilità fuori da ogni logica, la Raggi dia il via alla stagione balneare come si deve: ieri sera, alle 23, ha emesso l’ordinanza che ne stabilisce l’avvio ma sugli arenili di Ostia mancano ancora le paline per indicare l’area di distanziamento tra i bagnanti, non ci sono le passerelle per arrivare agli arenili né i bagnini sulle spiagge. Ostia non merita questo scempio, un naufragio annunciato in partenza di stagione”.

Nel corso della presentazione del Piano Spiagge, è stato detto che verrà pedonalizzato il tratto del lungomare che va da Giuliano da Sangallo alla rotatoria di via Cristoforo Colombo con lo scopo di accogliere le persone che non andranno in spiaggia, consentendo loro di passeggiare, andare in bicicletta o sedersi su panchine attrezzate con strutture ombreggianti. All’interno dell’area ci sarà una pista ciclabile che, di fatto, consentirà di spostarsi in bicicletta dal Porto Turistico di Roma a via Cristoforo Colombo.

La pedonalizzazione ha imposto una modifica alla viabilità e una variazione delle linee bus Atac che sono state riorganizzate per consentire il raggiungimento del litorale. Sono state inoltre individuate due grandi aree di parcheggio – sul lato destro e sul lato sinistro del tratto finale di Via Cristoforo Colombo e il parcheggio in passato utilizzato dall’Esercito, da un anno tornato nella disponibilità del Municipio X – che consentiranno ai visitatori di parcheggiare la propria auto e spostarsi lungo il litorale prendendo la bicicletta o il monopattino elettrico in modalità sharing.