Riceviamo e pubblichiamo il comunicato a cura dell’Associazione scuola ambiente.
In merito alla prospettata intenzione di lottizzare l’area Osteria Nuova, l’Associazione Scuolambiente, insieme ad altre Associazioni del territorio ha espresso pubblicamente una posizione di estrema perplessità per una serie di motivi che sono stati espressi in un articolo apparsa su questa rivista nel mese di novembre. In quella circostanza evidenziavamo come 300.000 nuove cubature, in un area di 40 ettari di verde agricolo, porterebbero migliaia di nuovi residenti nella nostra città, trascinando il trasporto ferroviario al collasso e causando l’impossibilità di garantire a tutti i servizi sociali di cui si ha bisogno.
Queste nostre preoccupazioni sono state riprese da alcune forze politiche che prendendo spunto dalla nostra presa di posizione si sono allineati sulle nostre richieste. Come Scuolambiente , per chiarezza, come siamo soliti fare, intendiamo però precisare che prendiamo le distanze dalle esternazioni di questi partiti politici. Riteniamo infatti che le Associazioni debbano per loro natura essere totalmente svincolate dalle posizioni partitiche e non riteniamo opportuno che si voglia mettere il “cappello” sull’iniziativa nata spontaneamente da alcune associazioni.
Pertanto chiediamo formalmente che venga convocato il Forum Ambiente, sola e unica sede nella quale vogliamo apertamente e liberamente confrontarci e decidere quali iniziative prendere a livello di sensibilizzazione della popolazione e dell’Amministrazione Comunale.
Naturalmente le formazioni politiche hanno tutto il diritto e il dovere, vorremmo aggiungere, di prendere le posizioni che ritengono più opportune , che trovano dei momenti di convergenza sugli obiettivi finali ma crediamo che ciascuno abbia i suoi spazi e le sue modalità di partecipare alla vita sociale e cittadina del territorio.
