“Nella giornata di ieri (20 maggio 2020, ndr) abbiamo approvato la delibera di esenzione dalla Tosap (Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, ndr) fino al 31 ottobre 2020”. Lo dichiarano le assessore al Bilancio Marzia Mancino e alle Attività produttive, Flavia Calciolari. “Il decreto rilancio, che prevede l’agevolazione – spiegano le due esponenti della Giunta municipale – è stato pubblicato proprio ieri in Gazzetta Ufficiale e siamo stati tra i primi comuni ad aver recepito questa misura a favore dei nostri esercizi di somministrazione”.
“Ricordiamo che l’imposta – continuano Mancino e Calciolari – era stata oggetto di proroga e che l’Amministrazione si era già impegnata a consentire gratuitamente l’ampliamento fino al 50 percento delle aree di somministrazione. Abbiamo infine approvato criteri semplificati per le nuove concessioni di suolo pubblico – proseguono – e l’ampliamento delle superfici già concesse”.
“La richiesta – si legge nel comunicato delle due assessore – potrà essere inoltrata telematicamente al Suap (Sportello unico attività produttive, ndr) con una procedura semplice e veloce, che sarà pubblicata a breve. Quando non sia possibile l’ampliamento temporaneo del suolo pubblico immediatamente esterno al locale perché assente o insufficiente, il titolare potrà richiedere l’occupazione di spazi pubblici e privati nelle vicinanze. Ciò per garantire la massima fruibilità degli spazi esterni perché i nostri ristoratori possano prevedere un numero di coperti che sia quanto più vicino a quello solitamente servito in condizioni normali – concludono Mancino e Calciolari – tutto in ottemperanza con il distanziamento sociale previsto dalla norma nazionale”.
