Nunzi sull'ex Italcementi: "Buon progetto ma alcune scelte sembrano frettolose" • Terzo Binario News

Nunzi sull’ex Italcementi: “Buon progetto ma alcune scelte sembrano frettolose”

Ago 20, 2025 | Civitavecchia, Politica

Con la riqualificazione dell’area Italcementi la giunta Piendibene inizia  a dare segnali di una strategia.

Ad oggi si era limitata a portare avanti progetti della vecchia giunta ,ora prova a dare una “sterzata  epocale”, a detta dei vari assessori.

Il progetto deriva sempre dalla vecchia giunta, che aveva definito il tutto con Ministero  e Adsp ma ora si delinea un progetto che effettivamente sarebbe l’inizio di una seria rigenerazione urbana.

Va dato atto al Sindaco di avere mediato ed in pratica di avere prospettato un percorso fatto di pubblico, ma in particolare di privato, facendolo accettare a forze  le quali nei confronti del privato hanno avuto sempre atteggiamenti talebani.

Sul progetto si delinea un consenso trasversale e perfino forze dell’opposizione si sono dette favorevoli.

Personalmente conosco per ragioni di lavoro i fondi immobiliari: non sono pie istituzioni, né suore di Santa Sofia.

Non fanno gli interessi della città ma sono attenti in particolare al proprio bilancio.

Sarebbe bello sapere che tipo di rapporto intercorre tra il Comune ed  il fondo  che tipo di controllo, per essere riusciti a tranquillizzare alcune forze politiche, e in particolare per avere escluso la gestione diretta da parte del comune.

Poiché tutto è stato fatto  un po’ troppo in fretta e con un semplice comunicato stampa sarebbe interessante conoscere alcune cose.

Sono previsti nel progetto, compilato dal fondo o da funzionari comunali, la creazione di due alberghi 5 stelle lusso.

Sì è parlato con gli albergatori,o con le federazioni di rappresentanza per comprendere l’utilità di tale scelta?

È prevista la creazione di un centro commerciale; al momento visto l’andamento dei consumi e del terziario,sarei abbastanza scettico sul creare un nuovo centro commerciale.

Sì è discusso con le associazioni di categoria sulla utilità di tale scelta?

Lo stesso dicasi per un mega parcheggio che spero non vada ad incidere con un numero consistente di parcheggi, nati dal traffico  croceristico.

La sensazione ,sicuramente personale e forse infondata,c he tutto sia stato fatto in grande fretta ed in periodo ferragostano, per mettere una bandierina su un progetto sicuramente determinante per il futuro della città .Oppure non comprendo le eventuali altre ragioni..

Alcune forze politiche si sono difese dicendo che questo è l inizio e che tutto dovrà essere discusso con la città,

In tutta sincerità, ripeto a meno che  non ci siano altre impellenze  ,un problema di così grande importanza da poter determinare un “cambio epocale” per  la città,andava  discusso prima con la città,con le categorie, con i cittadini,per determinare un consenso vero,con una vera inclusione ;un termine che la sinistra utilizza spesso  ma frequenta poco.

Il tutto senza polemica;però mi sembra una cattiva abitudine di questa amministrazione non comunicare con i propri elettori o cittadini; porto l ‘ esempio di quello che potrebbe essere il  primo barlume di rigenerazione urbana ,come quello del mercato di piazza regina Margherita .

Comporterà modifiche al tessuto urbano ,problemi ai cittadini ,novità per i consumatori ed in particolare fastidi ai qresidenti.

È stato mai discusso e portato a conoscenza di qualcuno?

Tullio Nunzi