“Il parco di via Giuseppe Allievo, ancora nell’abbandono più totale” . Lo denunciano Mauro Gallucci dirigente romano Fratelli d’Italia delegato alla Protezione civile e di Francesco Figliomeni consigliere comunale FdI e vicepresidente assemblea capitolina, Chiara Colosimo consigliere regionale FdI e Fabrizio Ghera, consigliere regionale Fdi, capogruppo e candidato alle europee di maggio.
Francesco Figliomeni ha presentato una seconda interrogazione, dopo quella del giugno scorso, “in cui si interroga la giunta, in merito al mancato rispetto della convenzione, che prevedeva, per l’immobiliare che ha costruito il supermercato Agorà e il parcheggio, l’obbligo di realizzazione del parco pubblico, della relativa illuminazione e dell’impianto di irrigazione e inoltre, e dopo la costruzione del supermercato, il parcheggio adiacente continua a non essere fruibile alla cittadinanza”.
La domanda di FdI è ruotata su un aspetto: “Perché il Comune ha continuato negli anni a disinteressarsi della cosa, malgrado i nostri solleciti? Perché non ha prestato alcun controllo del mantenimento degli obblighi da parte dell’immobiliare, per opere tanto importanti per il territorio e il benessere dei cittadini”.
“Più volte – si legge nella nota – sono stati richiesti al Municipio e al Comune dei rilievi stratigrafici, dato che il parco sorge su un deposito di materiale edile di scarto e potrebbe esserci comprensibilmente materiale di natura tossica come l’amianto”. Inoltre il parco “non è custodito e non c’è manutenzione”.
“Sono due anni che si continua a richiedere l’interesse da parte del Municipio e del Comune ma ogni richiesta cade nel vuoto – hanno terminato – sembra che il Comune negli anni si sia interessato a fare convenzioni con i costruttori, a condizioni a loro già favorevoli senza preoccuparsi di verificare l’assolvimento dei pochi obblighi imposti dalle convenzioni stesse, preoccupandosi solo degli interessi dei costruttori. Ma forse gli obiettivi della giunta 5stelle del Municipio XIV e del Comune dovrebbe essere diversi”.
