Immaginare come sarà l’Italia ed il mondo da qui a 20 anni? Un pensiero che tutti noi facciamo o abbiamo fatto nei momenti di noia, magari tentando di intuire come si svilupperanno le nuove tecnologie, quando l’uomo tornerà sulla luna, come si evolverà internet e che piega prenderà l’urbanistica nei prossimi decenni. Da questo punto di vista, le previsioni del futuro sono una vera e propria materia di studio: al punto che, come oramai accade da quattro anni, l’8 aprile Roma ospiterà 18 grandi pensatori al TEDxRoma, un evento internazionale all’interno del quale una ristretta cerchia di relatori si interrogherà sull’andamento del mondo e cercherà anche di tracciare le possibili soluzioni dei futuri problemi anticipando i tempi.
Anno 2037: l’AI assoluta protagonista
Gli esperti del Tedx hanno scelto di analizzare il futuro dell’umanità fino all’anno 2037, per una ragione ben precisa: la nascita dell’intelligenza artificiale che sta avendo luogo in questi anni, ed il suo immediato sviluppo. Inoltre, essendo lo scopo del Tedx quello di analizzare i fattori di cambiamento che le attuali generazioni vivranno, difficilmente avrebbero potuto scegliere un argomento così scottante, che coinvolge anche un’altra delle grandi invenzioni della nostra generazione: Internet. Se l’AI si svilupperà come da premesse, il web diventerà un canale tangibile attraverso il quale gli oggetti della nostra vita – dagli elettrodomestici ai wearable – prenderanno vita comunicando con noi e con gli altri oggetti che ci circondano.
Tedx: la teoria dei “confini porosi”
Secondo quanto affermato dagli esperti del Tedx, il digitale può essere inteso come un “confine poroso”, ovvero come un muro che permetterà ad alcuni suoi fattori di svilupparsi, e che invece lascerà intatti gli altri nel corso dei prossimi 20 anni. Per fare un esempio, il settore dei videogiochi, che ha già conosciuto un enorme evoluzione negli ultimi anni, si svilupperà seguendo due strade: da un lato la realtà virtuale, una vera e propria rivoluzione tecnologica, e dall’altro i classici giochi da browser, accessibili a chiunque abbia una connessione a internet. Perfino i giochi di slot online più amati di sempre si sono spostati sul web e sono ora accessibili da computer e altri dispositivi mobili per poterci giocare comodamente da casa, e anch’essi conosceranno altre evoluzioni in tal senso. Come sempre, tutto dipenderà dal concreto sviluppo delle tecnologie, dalle tendenze del mercato e dalle scelte delle aziende che se ne occupano.
Le questioni calde del TedxRoma
Quest’anno l’edizione romana del Tedx si concentrerà soprattutto sui temi riguardanti le nuove tecnologie applicate alla sostenibilità ambientale: la conferenza, che si terrà presso le sale dell’Auditorium Conciliazione di Roma, fisserà come ordine del giorno la visione in chiave utopistica di un mondo che – nei prossimi 20 anni – si impegnerà per sfruttare le tecnologie ed il digitale in modo positivo e rispettoso nei confronti delle necessità dell’ambiente e dell’uomo. L’obiettivo, come già accennato poco sopra, non sarà quello di fantasticare sul futuro, ma di anticipare i tempi pensando sin da ora a soluzioni ed eventuali applicazioni delle suddette tecnologie.
