Mille monopattini elettrici in sharing: a Roma il servizio di Helbiz • Terzo Binario News

Mille monopattini elettrici in sharing: a Roma il servizio di Helbiz

Mag 29, 2020 | Cronaca, Politica, Roma, Trasporti

Mille monopattini elettrici, a disposizione di cittadini e turisti. “Abbiamo presentato il nuovo servizio di sharing di Helbiz, nella splendida cornice di Fontana di Trevi – ha detto Virginia Raggi, sindaco di Roma – è importante ripartire dalla bellezza della nostra città, puntando su nuove forme di mobilità dolce e sostenibile. Le imprese continuano a investire su Roma e lo fanno promuovendo nuovi modelli di mobilità. In questo modo riavviamo un circolo virtuoso che era stato messo in pausa durante il lockdown per l’emergenza coronavirus”.

Il servizio di sharing, illustrato giovedì 28 maggio, sarà operativo all’interno di una vasta area della nostra città: dal Centro storico a Tor Marancia, San Paolo, Marconi, passando per quartieri come Parioli, Flaminio, Trionfale, Trieste, Nomentano, Prati e San Giovanni. “Il funzionamento è semplice: tramite un’app gratuita si localizza il mezzo più vicino e attraverso la scansione di un codice QR sul manubrio si può sbloccare il monopattino e partire”.

“In questo periodo – ha continuato – abbiamo cambiato le nostre abitudini e modificato la nostra routine quotidiana. Ora vogliamo favorire nuove scelte di mobilità per trasformare le difficoltà, che abbiamo dovuto affrontare in questi mesi, in punti di forza. Roma riparte anche così, attraverso soluzioni innovative e a zero impatto ambientale. Per questo serve l’impegno di tutti”.

Pietro Calabrese, assessore capitolino alla Mobilità, ha ricordato: “In base alle linee guida approvate a fine aprile per la condivisione dei monopattini, sul territorio capitolino potremo avere fino a 16 mila mezzi, tutti localizzabili mediante Gps e prenotabili tramite App: siamo sicuri che questa sperimentazione darà risultati importanti, anche rispetto a quanto già avvenuto in altre città e in altri paesi. Diamo così alle persone l’opportunità di scegliere mezzi sicuri e funzionali per muoversi nella Capitale – ha terminato – uno strumento importante per alleggerire il traffico, ridurre l’inquinamento ambientale e poter anche apprezzare al meglio le bellezze che il resto del mondo ci invidia”.

“La nostra Città è pronta, anche grazie allo sforzo straordinario degli uffici e dei tecnici, a questo cambio culturale e di visione che mette l’uomo e la qualità della vita al centro – ha sottolineato Enrico Stefàno del M5S – i 150 chilometri di ciclabili transitorie, oltre alle ciclovie già a disposizione o in corso di realizzazione, molto apprezzati in queste ultime settimane da un numero sempre maggiore di persone, offrono la possibilità concreta di poter scegliere il proprio mezzo di spostamento, con una integrazione ormai molto ampia che mette insieme trasporto pubblico “tradizionale”, bike, scooter e car sharing”.