Il 7 aprile Nicola Fratoianni di Avs a Civitavecchia per i referendum • Terzo Binario News

Il 7 aprile Nicola Fratoianni di Avs a Civitavecchia per i referendum

Mar 30, 2025 | Civitavecchia, Politica

“Alleanza Verdi Sinistra di Civitavecchia invita tutte le iscritte, gli iscritti e l’intera cittadinanza a partecipare all’evento che si terrà il 7 aprile presso i locali del Think Tank, a partire dalle ore 18.00.

L’incontro vedrà la partecipazione di Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana, Roberto Iovino, segretario regionale CGIL Roma e Lazio, Alessandra Zepperi, consigliera regionale di Polo Progressista e Danilo Cosentino, segretario regionale di Sinistra Italiana.

L’incontro organizzato da Alleanza Verdi Sinistra Civitavecchia, inizialmente era previsto per mercoledì 2 aprile.

Lo spostamento si rende necessario a seguito della manifestazione per la pace in Medio Oriente, indetta in Campidoglio dal segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, alla quale parteciperà anche Alleanza Verdi Sinistra e, di conseguenza, Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana e ospite atteso dell’evento di Civitavecchia.

Il focus della serata sarà sui cinque referendum promossi da sindacati e associazioni, al centro della consultazione referendaria dell’8 e 9 giugno 2025.

In quei giorni, le cittadine e i cittadini saranno chiamati a votare su cinque quesiti referendari, riguardanti tematiche fondamentali per il mondo del lavoro e per la cittadinanza. La Corte costituzionale ha ritenuto ammissibili quattro quesiti sul lavoro, per i quali sono state raccolte oltre 4 milioni di firme, e il referendum sulla cittadinanza, presentato in Cassazione con 637 mila firme.

Le tematiche principali al centro della consultazione referendaria saranno:

  • Tutela contro i licenziamenti illegittimi
  • Maggiore protezione per le lavoratrici e i lavoratori delle piccole imprese
  • Riduzione del lavoro precario
  • Miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro
  • Accesso più inclusivo alla cittadinanza italiana

L’iniziativa promossa da Alleanza Verdi Sinistra Civitavecchia si pone come un momento di informazione e sensibilizzazione, un’occasione per favorire un dibattito aperto e partecipato su questioni di grande rilevanza per il futuro del nostro paese.

La giornata inizierà dalle ore 17.00 con l’incontro presso la sede di AVS delle rappresentanze operaie della FIOM CGIL.

Ismaele de Crescenzo, consigliere comunale e capogruppo di Alleanza Verdi Sinistra, ha dichiarato: “Questi referendum sono una chiamata alle armi per tutti coloro che vogliono maggiore dignità e maggiore sicurezza sul posto di lavoro. Lavoreremo insieme alla CGIL e a tutte le associazioni che hanno aderito con l’obiettivo di raggiungere il quorum.”

Invitiamo tutti a partecipare numerosi per contribuire con la propria voce a questa importante battaglia di democrazia e giustizia sociale”.

Alleanza Verdi Sinistra Civitavecchia