“Siamo tornati ai container di Maccarese, la grande vergogna di questo Comune. Unione Inquilini ha iniziato l’attività sul territorio, dove ha chiesto alla parte politica di trovare una soluzione, fino a che non siamo incappati nella storia di Miriam (a cui è stato trovato appartamento con affitti passivi del Comune di Fiumicino). Finalmente sono state avviate le demolizioni, è un sogno che si avvera”. Tre le strutture abbattute, due per adesso rimarranno in piedi,
“In uno dei due container rimasti – ha insistito Isopo – vive Massimo, con domanda di casa popolare fatta da tempo: anche per lui ci sarà necessità di un alloggio”. Poi c’è un’altra famiglia di cinque persone “che vive qui da quindici anni, assistiti dai servizi sociali”. Per Isopo: “È l’inizio della fine dei container, formalmente il Comune si prenderà carico delle famiglie che si trovano qui. È un bel giorno”.
Dall’Unione Inquilini, inoltre, hanno evidenziato che alle famiglie presenti nei container di Maccarese, per legge “poteva essere assegnare direttamente una casa popolare, per emergenza abitativa”.
