Anche quest’anno, per le feste natalizie, l’Amministrazione Comunale di Canale Monterano promuove la campagna comunicativa “Compra locale” per sostenere le attività commerciali di prossimità, i nostri negozianti, i ristoratori, i piccoli artigiani, il mercato settimanale, esercizi che assolvono ad una fondamentale funzione economica e sociale, garantendo un servizio prezioso a tutta la Comunità, mantenendo vivo e presidiato il paese.
“Nei prossimi giorni – spiega il Vice Sindaco di Canale Monterano, Fabrizio Lavini – saranno infatti consegnate ai nostri esercenti shopper in carta con i Qr code del sito istituzionale e turistico del nostro Comune.
Ma non basta: per indirizzare i tanti turisti che visitano la nostra Antica Monterano, è stato istallato proprio in prossimità dell’ingresso della Riserva, zona Casali Palombara, un totem dedicato ai commercianti, ristoratori e albergatori locali dove poter pubblicizzare la propria attività, fornendo ai visitatori informazioni su dove mangiare, comprare o dormire a Canale e Montevirginio.
Sul totem c’è scritto “Chi ama Monterano compra locale” e in effetti questo chiediamo ai tanti turisti che vengono a visitarci: non un biglietto d’ingresso o di parcheggio, ma di far vivere le nostre botteghe, i nostri ristoranti comprando a Canale e Montevirginio. Da lunedì 15 Dicembre si potrà richiedere uno spazio sul totem di Casale Palombara con l’apposita modulistica (modulo di richiesta per l’installazione dei mezzi pubblicitari alla pagina https://www.comune.canalemonterano.rm.it/amministrazione/documenti_e_dati/modulistica/documento_117.html) del sito Internet comunale, al prezzo di pochi euro/anno. I posti saranno assegnati riempiendo gli spazi dall’alto verso il basso secondo l’ordine di protocollo della richiesta.”
Queste due ultime iniziative seguono quella sui contributi del cd. “Decreto Aree Interne”, terminata lo scorso anno, che ha portato a distribuire agli artigiani e ai commercianti di Canale e Montevirginio 148.888 euro complessivi e l’iniziativa sulle botteghe storiche, che ha portato al riconoscimento di due botteghe canalesi fregiabili del titolo e destinatarie di contributi regionali per 15mila euro.
“Le attività commerciali di prossimità – conclude il Sindaco Alessandro Bettarelli – negozianti, ristoratori, piccoli artigiani e mercati settimanali sono il cuore pulsante della nostra Comunità, fondamentali per l’economia locale, la vitalità dei centri abitati, la creazione di lavoro, la conservazione delle tradizioni, offrendo servizi personalizzati e un contatto umano insostituibile, contribuendo alla sostenibilità riducendo gli spostamenti. Rappresentano un presidio sociale, fonte di identità e luogo di incontro, essenziali per il tessuto economico e sociale: non dimentichiamolo”.
L’Amministrazione comunale
