“Una Mozione da portare in Aula al prossimo Consiglio Comunale per risparmiare alle famiglie il salasso degli interessi di mora maturati sulle cartelle esattoriali ancora in attesa di essere saldate.” La linea scelta dal Consigliere Indipendente di Ladispoli, Gabriele Fargnoli, recepisce il provvedimento di rottamazione finanziaria appena varato dai tecnici del Governo in materia di rapporti fra soggetti morosi ed Equitalia.
“Trovo utilissimo questo strumento di cancellazione dei gravami consolidati sulle somme dovute ma ancora non pagate ai Comuni e alle Province ad esempio per violazioni al Codice della Strada – spiega Fargnoli – perché permette di alleggerire il peso a carico dell’utenza in un periodo così difficile sul fronte economico.”
La mozione Fargnoli sarà quindi presentata formalmente al primo Consiglio Comunale utile, per indurre il Comune di Ladispoli ad adottare il provvedimento di Governo in sede locale e dare in tal modo una mano ai residenti a vedere alleggerito il proprio onere. Addio dunque alle cartelle esattoriali su cui, accanto alla voce degli importi dovuti, figurano anche gli importi delle maggiorazioni per mora. Ma c’è di più, il nuovo profilo, “notevolmente” alleggerito potrà essere esteso anche ad altro genere di pendenze, quali ad esempio quote di vecchia ICI tuttora insolute o TASI o imposte sui Rifiuti, anche nei casi in cui Comune e Regione riscuotano in proprio. “L’Ente Locale però – fa notare Gabriele Fargnoli – è tenuto ad approvare una Delibera di adesione alla Procedura introdotta dal Governo” ed è questo il senso della Mozione che il Consigliere si appresta a presentare in Aula. “L’agevolazione finanziaria – conclude infatti il Capogruppo Indipendente – è tassativamente subordinata alla libera scelta del Comune o della Regione di adeguarsi al provvedimento emesso da Palazzo Chigi, il che esclude in ogni modo sgravi automatici.”
Se il Comune accoglierà la Mozione Fargnoli, i cittadini che intendano aderire alla definizione agevolata (fonte Il Sole 24Ore) dovranno presentare istanza entro i 90 giorni dall’entrata in vigore della Procedura. Chi ha rateizzato il proprio debito con Equitalia potrà beneficiare dell’agevolazione, a patto però di essere in regola con eventuali altre scadenze comprese fra l’1 ottobre e il 31 dicembre 2016.
