Ladispoli, presentazione Roster Basket Ladispoli: team competitivo, ma insufficienti gli spazi messi a disposizione dal Comune • Terzo Binario News

Ladispoli, presentazione Roster Basket Ladispoli: team competitivo, ma insufficienti gli spazi messi a disposizione dal Comune

Ago 28, 2015 | Ladispoli, Sport

Roster Promozione_n-1LADISPOLI – Ieri sera l’A.S.D Basket Città di Ladispoli ha presentato a stampa e cittadini la squadra che si accinge a disputare il campionato Regionale di Promozione, in cui parteciperanno le squadre del Lazio. Si attende l’uscita ufficiale del calendario intorno a metà settembre per capire quale sarà la composizione del girone che i rossoblu dovranno affrontare.

Le prime quattro di ogni girone andranno a giocare i play off, ossia la fase finale in cui vengono costruiti in genere altri quattro gironi. A quel punto le quattro squadre che terminano in testa al girone salgono direttamente in serie D. Un’impresa non facile, dunque, quella che aspetta i ragazzi del coach Gigi Fois, ma per la quale si respira un grande entusiasmo:

“Giunti a inizio Agosto, possiamo affermare senza timore di essere smentiti- ha affermato con soddisfazione il Team Manager Francesco Calvi– di aver portato a termine la fase 1, ovvero confermare praticamente tutti i giocatori della passata stagione. Anche quest’anno quindi tra le file del Ladispoli giocheranno ragazzi che hanno militato (e potrebbero tranquillamente continuare a farlo) in campionati superiori, e non mi riferisco ai soli e ben conosciuti Taraddei e Marcon, ma anche per esempio ai giovani Di Pietro e Fois, piu’ ovviamente qualcuno di quelli del cosiddetto ‘nucleo storico’”.

Unica nota stonata riguarda la messa a disposizione degli impianti sportivi. Negli scorsi anni le partite di campionato venivano disputate nella palestra Giovanni Falcone annessa all’istituto comprensivo Corrado Melone, unica palestra sul territorio comunale idonea ad ospitare partite regolamentari per dimensioni e servizi. Come per lo scorso anno il Comune di Ladispoli ha deciso di indire un avviso pubblico, aperto alle associazioni sportive del territorio e con scadenza 31 agosto 2015, per l’assegnazione degli spazi in questione  per un massimo di 15 ore e tre giorni settimanali (http://www.comune.ladispoli.rm.gov.it/up/M212/documenti/55bb62630d6f1.pdf).

Inoltre secondo lo stesso bando ad ogni associazione sarà assegnata una sola palestra e soltanto nei giorni dal lunedì al venerdì, più il sabato “solo per le gare ufficiali da documentarsi debitamente”. Non si capisce il motivo per cui le palestre non sono state rese disponibili la Domenica, giorno in cui di solito si effettuano diverse gare di campionato. A prescindere dall’esito della partecipazione al bando, una realtà come il Basket Città di Ladispoli in cui l’affluenza degli iscritti è altissima a partire dalle categorie dei più piccoli ( 5 categorie di Minibasket)- senza contare le 3 categorie del settore giovanile più la squadra senior della Promozione- si troverà in una condizione di indubbia difficoltà per cercare di garantire gli stessi servizi, anche nell’ipotesi di una auspicata assegnazione del massimo del monte ore messe a bando.

Senza dimenticare che la delibera di giunta 140 del 14/07/2015 ha aggiornato i canoni concessori per l’utilizzo delle palestre, aumentando rispettivamente del triplo e del sestuplo la tariffa oraria delle palestre. In attesa dell’uscita delle graduatorie, comunque, i rossoblu iniziano a pensare alla nuova stagione: “Nel frattempo inizieremo la preparazione utilizzando i campetti all’aperto di via Firenze- spiega l’allenatore della prima squadra Gigi Fois– uno spazio comunale in cui tra l’altro siamo noi stessi dell’A.S.D. Basket Città di Ladispoli ad aver effettuato negli anni diversi interventi per assicurare la fruibilità dei campi, dalla sistemazione dei tabelloni e dei canestri, fino alla tinteggiatura e tracciatura dei due campetti.”

“Quest’anno il problema relativo alla disponibilità degli spazi- ha continuato il coach-rischierebbe di vanificare un lavoro che forse per la prima volta ci ha visto protagonisti nel coinvolgimento di tanti ragazzi, talenti locali che fino allo scorso anno erano dispersi nelle squadre di Roma e provincia. Siamo riusciti ad ottenere la loro disponibilità e contiamo molto sul loro aiuto per fare il salto di categoria. Sarebbe una beffa essere costretti ad andare fuori dal nostro territorio proprio ora che Ladispoli può vantare una squadra competitiva.”

In ogni caso, il Presidente del Basket Ladispoli ha voluto sottolineare che, nonostante le difficoltà oggettive di cui dicevamo, la carica di tutto il movimento cestistico per la stagione alle porte non manca: “siamo fiduciosi per il nostro futuro-ha detto- grazie soprattutto ai tanti ragazzi e alle famiglie che ci frequentano, ai carissimi amici partner che ci sostengono ed al fantastico Staff impegnato ogni giorno sui campi, che collabora fattivamente per lo svolgimento delle attività associative; grazie anche al Comune di Ladispoli che ci ha permesso di crescere, mettendoci a disposizione negli anni l’unica palestra idonea ed omologabile per lo svolgimento di partite di Campionato F.I.P. A tutti loro va il nostro GRAZIE. Chiudiamo con lo slogan della nostra prima Squadra “Road to D”. NOI CI CREDIAMO!”.