L’ex sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta rilancia il finanziamento di quasi 2 milioni di euro che riguarderà il recupero di Torre Flavia.
Un finanziamento sul quale ha lavorato anche la precedente amministrazione, come ricorda Paliotta sui social. Di seguito il suo post che ripercorre le varie fasi passate e future.
CONFERMATO E OPERATIVO IL FINANZIAMENTO DEL DECRETO “BELLEZZA” PER IL RECUPERO DI TORRE FLAVIA
È entrato nella fase preparatoria-operativa il progetto per il recupero di Torre Flavia , finanziato per 1 milione e 900 mila euro dai fondi del “DECRETO BELLEZZA- RECUPERIAMO I LUOGHI CULTURALI DIMENTICATI” .
Il decreto, approvato e finanziato dal governo Renzi nel 2016, ha messo a disposizione dei Comuni quasi 200 milioni : il Comune di Ladispoli presentò nel 2017 il progetto di salvaguardia e recupero fatto dall’architetta Evangelista per un importo di 1milione e 900 mila euro.
Il progetto è stato integralmente finanziato nel 2018 e stanno iniziando le operazioni preliminari per la fase esecutiva.
Il primo intervento consistera’ nella messa in sicurezza dei monconi residui e nel rafforzamento delle barriere antierosione
Il secondo si occupera’ del restauro conservativo con il riposizionamento in asse dei tronconi della Torre .
Il terzo intervento puntera’ al recupero funzionale della Torre con la realizzazione di un percorso verticale e di uno spazio museale.
(La foto della Torre è di Christian Sena )
Crescenzo Paliotta
