Ladispoli, Corrado Melone e Tyrsenia: concluso il progetto di "Cultura e Sicurezza Acquatica" • Terzo Binario News

Ladispoli, Corrado Melone e Tyrsenia: concluso il progetto di “Cultura e Sicurezza Acquatica”

Giu 5, 2017 | Cerveteri, Cultura, Ladispoli, Scuola

?

Riceviamo e pubblichiamo Con l’ultima lezione in acqua, presso l’Associazione Sportiva Tyrsenia, dei ragazzi della 2N si è concluso il progetto “Cultura e Sicurezza Acquatica” iniziato a gennaio: un importantissimo progetto di sicurezza per ragazzi che vivono a contatto con il bellissimo mare di Ladispoli. Si è trattato di un percorso molto interessante e costruttivo, iniziato con lezioni teoriche in aula, condotte dal fiduciario FIN Mario Monti, continuato con le lezioni di nuoto presso la piscina del Tyrsenia dove i ragazzi, in questi mesi, hanno avuto modo di imparare i rischi e la bellezza dell’acqua e di imparare anche alcuni degli stili di nuoto, il più completo fra gli sport. Il progetto è stato sviluppato grazie alle docenti delle classi, le professoresse Barbara Pica e Olimpia Balzamo, che hanno sempre seguito da vicino i ragazzi coordinandoli in aula ed in piscina, con pazienza, professionalità, attaccamento e passione. Un plauso va anche a tutti i ragazzi della 2N e 3N, anche a coloro che purtroppo non hanno voluto partecipare al corso in acqua, ma sono stati sempre presenti acquisendo comunque importanti informazioni e tutti mantenendo sempre un comportamento esemplare di educazione e simpatia.

L’associazione ha deciso che, a fine corso, ai ragazzi venisse dato un attestato di partecipazione al corso in acqua, documento consegnato insieme agli Istruttori del Tyrsenia, Federica e Marco, e dal Direttore Sportivo del “Tyrsenia Sporting Club”, che esprime con soddisfazione la piena riuscita del progetto, grazie anche a questi ragazzi stupendi che hanno saputo farsi coinvolgere e prestare attenzione a tutti gli istruttori sia nelle lezioni di teoria che in acqua.

Nonostante si sia trattato di un progetto sperimentale e per tutti fosse la prima esperienza, i risultati sono stati pienamente soddisfacenti, addirittura superiori alle aspettative, in quanto tutti i ragazzi hanno ben compreso quanto possa essere rischioso bagnarsi in mare senza sapere nuotare, ma abbiano comunque compreso la bellezza del mare e ne siano diventati amici senza paura, ma lo avvicineranno senza imprudenza. Noi abbiamo ora la certezza che nessuno di loro avrà mai incidenti in mare causati da imprudenza o ignoranza e questo non è un obiettivo da poco!

La speranza è che le future Amministrazioni di Cerveteri e di Ladispoli sappiano comprendere l’importanza di questo progetto, che mira a migliorare la sicurezza e la salvaguardia dei giovani cittadini, e che il prossimo anno diano il proprio patrocinio per diffondere il progetto “nuoto” in tutte le Scuole e non lasci solo ai docenti più illuminati la scelta di adesione. Quando si parla di sport, sopratutto per i giovani, si parla di salute, di educazione, di disciplina, di insegnamento di quei valori che solamente chi lo pratica può comprendere, e quindi è nostro impegno avvicinare e coinvolgere i ragazzi a questo tipo di progetti, allo scopo di difenderli ed aiutarli con l’insegnamento.

Il ringraziamento va ovviamente alla Scuola “Corrado Melone” che, tramite il suo dirigente scolastico, è apparsa immediatamente entusiasta ed ha cercato di superare tutte le non poche difficoltà organizzative incontrate per la sua completa realizzazione, convinta sin dall’inizio della bontà del progetto e della necessità di insegnare il mare ai nostri ragazzi.

Antonello Cionfi – Direttore Sportivo del “Tyrsenia Sporting Club”